consiglio

Come suonare con basi Midi.
nicolas

consiglio

Messaggioda nicolas » ven nov 13, 2015 7:37 pm

Ciao a tutti, vorrei comprare una fisarmonica per fare il liscio, qual è la migliore secondo voi esperti, grazie

mauriziofisa

Re: consiglio

Messaggioda mauriziofisa » ven nov 13, 2015 11:46 pm

Semplice la migliore non esiste, dalla tua domanda capisco che sei alle prime armi quindi ti consiglio di ascoltare e provare molti strumenti prima di acquistare

Sakem

Messaggioda Sakem » sab nov 14, 2015 1:46 pm

Saggio consiglio

nicolas

Messaggioda nicolas » dom nov 15, 2015 7:57 pm

si per quanto riguarda il liscio sono alle prime armi è vero, perché ho fatto sempre musica classica, ho una fisa bayan Sirius della ditta Pigini. Sono d'accordo che lo strumento va provato, ma forse sono stato io che non mi sono spiegato bene nel senso che volevo dire che per strumento migliore intendevo, una fisa appositamente per il liscio, cioè leggera, quindi non un 120 bassi visto che in orchestra si suona in piedi, una fisa con una timbrica che si adatta più all'iscio, che strilla come dire, sto vedendo molte marche e consigli diversi, cmq grazie a tutti voi

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » dom nov 15, 2015 10:36 pm

Ah adesso sei molto più chiaro quindi dato che hai le idee chiare ti posso dare un consiglio, cerca una FISA 3+1 quindi con il vero musette ( a me piace molto Stocco o Crosio) è anche vero che a molti però non piace il musette in terza in quanto troppo stridulo oltre che a "rovinare" il master, quindi prova una FISA in terza con cassotto, io ho una Beltrami e il suono è molto buono con un bel violino non troppo tirato.

Ci sono altre ditte molto buone ( by Marco,Cooperfisa,teknofisa oltre a Piatanesi ecc) io personalmente per il liscio preferisco gli accordatori di Stradella.
Se il peso o l'ingombro ti spaventa fatti fare una 96 oppure una ridotta con tasto da 19. Non ho capito però se suoni piano o bottoni. Dato che una 96 a piano è veramente poco estesa con i suoi 37 tasti ( tieni presente che la mia Crosio a bottoni è 100 bassi per 56 note suonanti

nicolas

Messaggioda nicolas » gio nov 19, 2015 8:01 am

Grazie mille mauriziofisa sei stato molto chiaro, e preciso, io ho sempre suonato con la cromatica, quindi penso che una 96 per suonare in piedi vada più che bene, stavo anche optando per un supporto per fisa comunque poi si vede, considera che la mia pesa 13,5 e se non stai da seduto la suoni poco. Quindi tu mi consigli in 3a con un cassotto solo. Dato che non sto molto lontano da castelfidardo cosa mi consigli di provare li, qualcosa di buono sempre per lo scopo

Torna a “Ricerca di basi Midi”