Tecniche di apprendimento

Le fisarmoniche, la musica, i fisarmonicisti, i gruppi, tutto!
Sandro

Tecniche di apprendimento

Messaggioda Sandro » gio mar 17, 2016 8:00 pm

Ciao a tutti, cercando informazioni circa i primi esercizi da svolgere con la fisa a piano ma penso anche per quella a bottoni, mi sono imbattuto in un sito (non so se posso scrivere il nome) che non è a scopo di lucro (e questo è da ammirare) in quanto un'associazione di volontari, il quale proponeva di fare i primi venti/ trenta esercizi con la mano destra, poi altrettanti con la mano sinistra e successivamente consigliavano di cominciare con entrambe le mani.
Chissà perché invece ero convinto di dover cominciare con entrambe le mani.
Vi chiedo, ma esiste una linea guida base da seguire o dipende da caso a caso?

MrWolmer

Re: Tecniche di apprendimento

Messaggioda MrWolmer » gio mar 17, 2016 8:44 pm

Sandro ha scritto: ...mi sono imbattuto in un sito (non so se posso scrivere il nome) che non è a scopo di lucro (e questo è da ammirare) in quanto un'associazione di volontari, il quale proponeva di fare i primi venti/ trenta esercizi con la mano destra, poi altrettanti con la mano sinistra e successivamente consigliavano di cominciare con entrambe le mani.
[...]

Molto encomiabile! ;) Pubblica pure il link al sito perché non credo che ci siano regolamenti che vietino la sua pubblicazione.

Vi chiedo, ma esiste una linea guida base da seguire o dipende da caso a caso?

Una parte di argomenti è uguale per tutti, un'altra parte dipende dalla predisposizione del discente e soprattutto dai suoi interessi!
Buona sera collega! ;)
Ultima modifica di MrWolmer il gio mar 17, 2016 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Gandhi

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » gio mar 17, 2016 8:50 pm

Sì, nessun problema!

Chiara

Messaggioda Chiara » gio mar 17, 2016 9:08 pm

Ciao, a me hanno insegnato che ogni esercizio si esegue: prima la parte della mano dx, poi si lavora sui bassi, quindi si passa alla sx, infine si procede a mani unite.

Viseur

Messaggioda Viseur » gio mar 17, 2016 9:12 pm

Alcuni fanno il lavoro che dici tu con le trascrizioni dell'Hanon... io studierei ogni esercizio a due mani, ovviamente prima bene a mani separate e poi insieme. Nel caso tu decida di fare l'Hanon solo mano destra, affiancalo comunque a qualcosa a due mani, altrimenti ne sciogli una... ma se ne atrofizza un'altra!!

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » ven mar 18, 2016 12:57 pm

Io l'hanon l'ho fatto prima a mani separate poi quando le due parti erano fatte come si deve le ho unite

Sandro

Messaggioda Sandro » ven mar 18, 2016 2:02 pm

MrWolmer ha scritto:Pubblica pure il link al sito perché non credo che ci siano regolamenti che vietino la sua pubblicazione.

In effetti non c'è nulla di male, anzi.
Ecco il sito: studiomusica.it

Viseur

Messaggioda Viseur » ven mar 18, 2016 2:28 pm

Ho dato uno sguardo al sito... quelli di cui parli sono esercizi per principianti scritti apposta per una mano sola, come se ne trovano in numerosi metodi.
Ovviamente li studi con una mano sola. Io ne farei uno con la destra uno con la sinistra. Per tutto ciò che si suona a due mani, lo ripeto anche se è stato ampiamente chiarito, si studia prima a mani separate e poi si mettono insieme.

Torna a “Tutto Sulle Fisarmoniche”