Qui possiamo postare i video.

Le fisarmoniche, la musica, i fisarmonicisti, i gruppi, tutto!
massimo-fr-3x

Re: Qui possiamo postare i video.

Messaggioda massimo-fr-3x » mar ott 27, 2015 10:41 am

:lol: :lol: :lol:

massimo-fr-3x

Messaggioda massimo-fr-3x » mar ott 27, 2015 10:43 am

..... ho guardato il video ........ e la signorina suona sul serio !!!

brava e carina !!!!

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » mar ott 27, 2015 10:43 pm

Grazie amici gentili. I credits per questo video youtube dicono: "Fisarmonica: Giuseppe Santamaria (anche il Musicista)." Forse la donna suona, ma per il "Video Ufficiale" il signore Santamaria si "overdubbed". Non so.

MrWolmer

Ouverture da "L'Italiana in Algeri" di Rossini

Messaggioda MrWolmer » lun gen 04, 2016 7:23 pm

Con uno strumento musicale si può optare o per una esibizione .... o per una esecuzione .... questi signori hanno optato sicuramente per la seconda! :)

https://www.youtube.com/watch?v=ZDm9B3ruFs8
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Gandhi

MrWolmer

Marc Bertomieux si cimenta in un brano fusion

Messaggioda MrWolmer » lun gen 04, 2016 7:37 pm

Questo è un bravissimo fisarmonicista francese, si chiama Marc Bertomieux e suona un organetto Castagnari. La bravura di questo fisarmonicista sta nel riportare in modo creativo certe sonorità fusion su uno strumento acustico e devo dire che come primo tentativo ci è riuscito abbastanza bene. Inoltre, per comparazione vi riporto anche il video del brano originale suonato dall'arcinoto chitarrista Pat Metheny. E' musica veramente godibile che non sfocia mai nel virtuosismo fine a sè stesso .... buon ascolto!
Questi video fanno capire l'enorme potenziale che può esprimere una fisarmonica opportunamente elettrificata e arricchita con altri processori di segnale, anche se a dire il vero Bertomieux non fa uso di tutto ciò ma si limita a suonare in acustico.
Però .... la possibilità c'è ..... ;)

https://www.youtube.com/watch?v=ApI-zA6suXE (brano originale suonato da Pat: "Have you heard")

https://www.youtube.com/watch?v=O8K1-_rUwD4 (lo stesso brano suonato da Bertomieux con l'organetto Castagnari)
Ultima modifica di MrWolmer il lun gen 04, 2016 11:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Gandhi

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » lun gen 04, 2016 10:25 pm

Una precisazione: non è un organetto ( anche se parlando di Castagnari si pensa subito a quello) ma una FISA cromatica ( ultimamente Castagnari le produce e sono ottime),Berthomieux fino a poco tempo fa usava una Cavagnolo. ;)

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » lun gen 04, 2016 10:57 pm

mauriziofisa ha scritto:Una precisazione: non è un organetto ( anche se parlando di Castagnari si pensa subito a quello) ma una FISA cromatica ( ultimamente Castagnari le produce e sono ottime),Berthomieux fino a poco tempo fa usava una Cavagnolo. ;)

Sì, sono stato poco esplicito .... ma lo so .... non è uno strumento diatonico .... che invece usasse una Cavagnolo questo non lo sapevo, buono a sapersi ;) Grazie! :)
Gandhi

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » lun gen 11, 2016 12:31 am

Due sonorità che mi piacciono ....

cassotto Weltmeister
https://www.youtube.com/watch?v=2-VD-2vHVaI

Viseur con (presumo) Cavagnolo
https://www.youtube.com/watch?v=Gu7pp1nFUsw

Dico presumo perchè vi sono delle foto in cui imbraccia anche una F.lli Crosio :)
Gandhi

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » lun gen 11, 2016 1:02 pm

Si viseur in gioventù usava Crosio ( ma le foto che circolano sono di Crosio degli anni 30) poi ha sempre usato Cavagnolo e la FISA in questo audio dovrebbe essere Cavagnolo ( per esserne certo avrei dovuto sentire un pezzo con il registro Americano)
Per quanto riguarda il cassotto Weltmeister anche se non l'ho mai provato qualcuno mi sembra mi dicesse fosse realizzato in plastica , o non ricordo se addirittura il somiere in plastica.qualcuno ne sa di più?

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » lun gen 11, 2016 2:05 pm

mauriziofisa ha scritto:..
Per quanto riguarda il cassotto Weltmeister anche se non l'ho mai provato qualcuno mi sembra mi dicesse fosse realizzato in plastica , o non ricordo se addirittura il somiere in plastica.qualcuno ne sa di più?

Se questo dovesse essere vero, significa che c'è molto da sperimentare nella scelta di materiali per la costruzione di una fisarmonica e che non è detto che il legno debba essere sempre la scelta migliore! :?
Gandhi

Torna a “Tutto Sulle Fisarmoniche”