Proposta di sviluppo per miniguida di nozioni musicali per l'accompagnamento/improvvisazione di/su un brano

Possiamo imparare.
MrWolmer

Proposta di sviluppo per miniguida di nozioni musicali per l'accompagnamento/improvvisazione di/su un brano

Messaggioda MrWolmer » sab mar 05, 2016 12:08 pm

Si può fare ma c'è da organizzarsi!
Già la partenza è errata! Non è un problema di bassi ma di musica! Se si posseggono le nozioni necessarie sul piano ritmico, melodico e armonico si può procedere, altrimenti non si va da nessuna parte! Il problema dell'accompagnamento non è tecnico (almeno in parte) ma compositivo in quanto oltre a nozioni di ritmo, melodia e armonia bisogna applicare queste sul tema che si va a elaborare.
Poi, un'altra cosa che bisogna cancellare dalla mente (lo sento dire spesso da tutti) è questa stupida distinzione tra teoria e pratica.
Crea soltanto problemi .... fidatevi perché:

1) la sola teoria è come una testa senza corpo;
2) la sola pratica è un corpo senza testa;

Come vedete una è complementare all'altra e scindere queste due parti non fa altro che creare difficoltà nell'apprendere, a prescindere dagli studi fatti, dall'età e dalla predisposizione allo strumento o alla materia musicale in genere.
Se partiamo da queste premesse, organizzandoci, si può fare qualcosa.
Quindi, un primo probabile schema a blocchi per la risoluzione del problema potrebbe essere il seguente:

A) nozioni su come è fatta la melodia da un punto di vista intervallare: la melodia è fatta di intervalli ma spesso la si analizza soltanto per quanto riguarda la scala o l'arpeggio che soggiace ad essa senza analizzarne la struttura intervallare.

B) Cenni sull'analisi del periodo musicale in tutti i suoi elementi (seppur a livello a base trascendendo da analisi formali molto spinte).

C) Qualche nozione che faccia capire la differenza tra armonia e composizione che purtroppo non è mai chiara: 1) quando studiamo armonia, studiamo semplicemente dei modi validi di concatenare gli accordi facendo a meno del tema; 2) quando studiamo composizione, utilizziamo l'armonia per elaborare un tema: è proprio in questo contesto che rientrano le richieste di Sakem, avere delle nozioni armoniche ma saperle utilizzare su un tema. Questo è il fulcro dell'improvvisazione jazzistica e non (l'improvvisazione non l'hanno certo inventata i jazzisti), e anche della problematica dell'accompagnamento (fatto sia con la mano destra che con quella sinistra).

@Maurizio: bravo, hai centrato il problema, nonostante hai studiato tanti anni da privatista, sai ben poco di tutto ciò perché hai avuto un maestro che (come al solito) si è concentrato solo sulla fisarmonica ma non sulla parte strettamente musicale.
Sai quante volte alcune persone rispondono stizzite all'osservazione che non studiano musica seriamente dicendomi che fanno già solfeggio, teoria e armonia? Ed io rispondo sempre 40.000 volte che il problema non è studiarle ma saperle applicare. E' inutile studiare tutti gli accordi se poi non li sappiamo utilizzare per armonizzare un tema .... ;)
Ultima modifica di MrWolmer il dom mar 06, 2016 11:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Gandhi

mauriziofisa

Re: Proposta di sviluppo per miniguida di nozioni musicali per l'accompagnamento/improvvisazione di/su un brano

Messaggioda mauriziofisa » sab mar 05, 2016 1:42 pm

È proprio così MrWolmer,ed ora che non ho più le possibilità sia di tempo che economiche di quando avevo 15 o 16 anni, mi trovo sempre più spesso a chiedermi come sarei ora se avessi appreso nozioni di armonia e cosa più importante imparato ad applicarle.
Concordo che soprattutto nella parte dei bassi più che un problema di tecnica si tratta proprio di conoscere la teoria per applicarla nella pratica.

Ma purtroppo i vari insegnanti si preoccupano più di fare imparare la migliavacca a tutta birra, quando sarebbe sufficiente imparare Fra Martino ma armonizzato come si deve.

MrWolmer

Re: Proposta di sviluppo per miniguida di nozioni musicali per l'accompagnamento/improvvisazione di/su un brano

Messaggioda MrWolmer » sab mar 05, 2016 2:31 pm

Vedo che come al solito mi capisci perfettamente! Altre volte che ho fatto discorsi simili, ci sono state persone (anche del conservatorio) che si sono offese; è inutile dirti che a tuttora non mi hanno mai fatto capire in che cosa questo discorso possa offendere, però appena possono mi fanno cattiva pubblicità ... ma io vivo lo stesso ....
Bene, visto che il discorso è ben accetto, passiamo ad organizzarci per lo sviluppo della guida, secondo questi criteri:

1) lavoreremo con la tipica organizzazione del team, mettendo in comune le nostre conoscenze per risolvere il problema la cui soluzione consiste nel riuscire a sviluppare la guida;

2) Apriremo un post sperimentale nel quale ci consulteremo discutendo del più e del meno e dalle discussioni fatte, io, riassumendo il tutto stilo una bozza della guida che ad ogni consultazione si arricchirà e si svilupperà fino ad arrivare alla versione finale;

3) Questo post, almeno per la fase di sviluppo, sarà chiuso agli iscritti/non iscritti al forum, poi una volta arrivati alla versione finale della guida, sarà consultabile liberamente da chiunque; le persone coinvolte in questo progetto sono le seguenti:

- Tom, Sakem e Chiara, come utenti generici che non hanno molti studi alle spalle e che rappresentando l'utente tipo che utilizzerà la guida ci daranno degli utili spunti per arricchirla e migliorarla;

- Moreno e Maurizio, come semplici utenti e come curatori delle diteggiature rispettivamente per fisarmonica a tasti e fisarmonica a bottoni C-Griff; questo significa che tutti gli esercizi che scriveremo saranno diteggiati da loro;

Una volta che arriverà l'O.K. da tutte le persone coinvolte, procederemo oltre, altrimenti scrivo per niente.

P.S.: un episodio simpatico che mi è successo oggi e che non centra nulla con la guida! ;) Andando a fare la spesa, nel far pesare la frutta dal commesso, mi ha salutato in musulmano! :mrgreen: Dopo un po' si è accorto della gaffe e mi ha chiesto scusa! :mrgreen: (sono anni che faccio la spesa da loro).
D'altronde, poverino, ha ragione, è facile prendermi per un arabo (cosa che non trovo assolutamente offensiva): capelli grigi, barba, occhi scuri, maglione con collo largo e alto, jeans, scarpe da ginnastica e borsello di stoffa. Così conciato ci mancava solo la fisarmonica per impiegarmi come clochard nella metro parigina! :mrgreen:
Gandhi

moreno

Messaggioda moreno » sab mar 05, 2016 9:11 pm

Il progetto e' interessante. Anche io desidererei apprendere i rudimenti del jazz e confesso che mi sono pentito nel corso del tempo, conoscendo personalmente un paio di fuoriclasse a livello non solo nazionale che sono tra l'altro follonichesi, non aver sfruttato questa opportunita'. Ci sto senz'altro ma sappi subito che in questa "societa" io rappresento l'ultima ruota del carro o 2 di picche quando a briscola e' cuori che dir si voglia. Potrei ritrovare di nuovo l'entusiasmo anche se non so da dove cominciare.

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » sab mar 05, 2016 9:14 pm

Questo non è un carro, è un team! Quindi non c'è nessun treno di ruote! Dobbiamo solo collaborare e parlare fra di noi! Discutendo tutti insieme quello che io vi presenterò e che vi spiegherò in dettaglio! Poi, con te eventualmente approfondiamo anche telefonicamente per mettere le cose a posto! Tu te la senti di diteggiare delle cosucce che scriverò? Questo conta ... il resto verrà da sè.
Gandhi

moreno

Messaggioda moreno » sab mar 05, 2016 10:35 pm

Sono il campione del mondo di diteggiatura! Te dici.... e io faccio. Ma solo sulla tastiera non sui bassi :D

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » dom mar 06, 2016 9:55 pm

Bene .... direi che questa sezione mi piace! ;)
Avevo pregato Tom di dare una sistematina al post di Chiara del cuscino della fisarmonica e nel quale io Maurizio e Sakem abbiamo sconfinato! Oltre a fare questo, dato che è uno che non gli manca certo l'iniziativa, ha aggiunto una nuova sezione al forum! D'ora in poi tutte le divagazioni armonico-filosofiche ... :mrgreen: saranno postate in questa "fossa comune".
Alla prossima.

P.S.: Tom sta cercando di aprire il gruppo utenti, appena pronto si decolla! :mrgreen:
Gandhi

Sakem

Messaggioda Sakem » lun mar 07, 2016 12:04 pm

Sono ansioso di iniziare questa avventura

Viseur

Messaggioda Viseur » lun mar 07, 2016 3:02 pm

Vi allego parte di un esempio di uno standard jazz, armonizzato con i "Double stop" o "three note voicing". Niente di più che basso, melodia, terza e settima. Qui c'è lo spartito da cui sono partito, http://www.guitarcats.com/realbook-jazz ... satin-doll
Allegati
satin doll.PNG
satin doll.PNG (36.43 KiB) Visto 2857 volte

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » lun mar 07, 2016 6:36 pm

Ciao Viseur,
dopo tanto tempo ci si rilegge. Mi ricordo di te .... eri il bandoneonista della vecchia community, fosti tu a chiedermi se ero un allievo di Rojac ;)
Piacere di rileggerti e grazie per l'arrangiamento sarà utile .... ;)
Spero di vederti più spesso nel forum! ;)
Gandhi

Torna a “Le Nostre Lezioni”