Un saluto alla comunità...

Si prega di presentarsi qui.
Sandro

Un saluto alla comunità...

Messaggioda Sandro » mar mar 15, 2016 9:37 am

Buongiorno a tutti, ho 35 anni, vi scrivo dalla prov di Bari e sono un ex musicista di strumenti a fiato.
Da un po' di tempo nutro un certo interesse verso questo strumento così complesso nonostante sembra essere in via di estinzione.
Chiedo un vostro consiglio sul tipo di fisarmonica che potrei acquistare per fare pratica nonché il percorso più giusto da seguire per far ciò.
P.S. Comunque vada sarà un successo! :)

Tom Faella

Re: Un saluto alla comunità...

Messaggioda Tom Faella » mar mar 15, 2016 11:59 am

Benvenuto Sandro! Tu puoi farlo!

Il mio consiglio è:

La condizione della fisarmonica è più importante rispetto alla dimensione. Il tipo, piano e cromatica, o organetto dipende la musica che si desidera suonare.
Si prega di dirci di più!

Grazie, ciao.

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » mar mar 15, 2016 12:54 pm

Ciao Sandro, allora per prima cosa ti posso dire oggi più che mai che la FISA non è assolutamente a rischio estinzione.

Verso quale saresti più propenso? La classica con tastiera a piano o quella a bottoni?

Sandro

Messaggioda Sandro » mar mar 15, 2016 1:19 pm

Scusate avete ragione a non specificarvi il tipo di fisarmonica.....
Io pensavo alla tastiera a piano ma onestamente non saprei dirvi se al mio caso sarebbe più indicata una anziché un'altra.
Qualcuno non della materia mi suggeriva di cominciare proprio dall organetto ma a mio modesto avviso penso che ogni strumento ha la sua impostazione e il suo suono.
Insomma non ho una precisa idea su quale strumento usare ma la cosa certa è che qualcosa vorrei suonarla.
Datemi un'idea considerando il fatto di aver usato strumenti a fiato e che ogni tanto qualche nota (senza accordi) la mettevo anche al piano....

Sandro

Messaggioda Sandro » mar mar 15, 2016 1:23 pm

Tom Faella ha scritto:Benvenuto Sandro! Tu puoi farlo!

In che senso?

Sandro

Messaggioda Sandro » mar mar 15, 2016 1:45 pm

Sandro ha scritto:...sembra essere in via di estinzione

Ciao Maurizio, come vedi ho usato il condizionale perché dalle mie parti sembra essere uno strumento obsoleto e ridicolo nonostante le sue potenzialità.
In effetti la mia passione nasce proprio perché è uno strumento completo e sentirlo suonare
"a dovere", mette allegria e spensieratezza!
Ti dico inoltre che viene visto come lo strumento dei mendicanti da chi non capisce un tubo ovviamente.
In ogni caso l'opinione pubblica non mi influenza minimamente e resta il fatto che è l'unico strumento completo e che può sostituire gli altri (non viceversa).

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » mar mar 15, 2016 2:17 pm

...Si avrà successo...Scusa mi, Sandro, non parlo bene, sono americano.

Chiara

Messaggioda Chiara » mar mar 15, 2016 2:18 pm

Ciao Sandro, piacere, abbiamo anche origini comuni (mio padre è nato a Bari). La fisarmonica è uno strumento bellissimo e completo e ci puoi suonare di tutto, dai Metallica alla classica al jazz. Io la suono da poco e ho scelto istintivamente quella a piano, anche perché qui a Milano pare ci siamo meno insegnanti per la fisa a bottoni. Ma un giorno la proverò. Io consiglio di farsi seguire, almeno all'inizio, da un maestro, così eviterai possibili errori non corretti come può capitare ad un autodidatta.
A presto

Sakem

Messaggioda Sakem » mar mar 15, 2016 5:35 pm

Benvenuto nella comunità

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » mar mar 15, 2016 6:49 pm

Ciao,
benvenuto nel forum! Per iniziare diciamo che condividiamo la Puglia e lo strumento a fiato (per me il clarinetto). Che strumento suonavi?
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Gandhi

Torna a “Presentazioni”