Ciao a tutti!

Si prega di presentarsi qui.
lucaluigi72

Ciao a tutti!

Messaggioda lucaluigi72 » mar apr 25, 2017 11:24 am

Ciao a tutti,
Da poco mi sto interessando alla fisarmonica e come mia ormai affermata abitudine ho deciso di consultare e chiedere consigli a un forum. Sperando oltretutto che continuino a esserci e ad essere attivi, vista la crisi che sta affrontando il "settore" :cry:

Ho suonato da piccolo per diversi anni pianoforte per poi passare brevemente (2-3 anni) all'oboe; strumento che purtroppo ho dovuto lasciare forse anche a causa di incomprensioni e metodi dell'insegnante.
Per diversi anni ho studiato percussioni arabe con soddisfazione.
Ho suonato flauto dolce e ocarina per divertimento e passatempo da quando frequentavo le medie e quest'ultimo anno ho ripreso il flauto dolce in modo più serio riscoprendo la musica irlandese e le "dance music" medioevali-popolari.
Nella musica amo molto improvvisare sia suonando ad orecchio che inventando variazioni o melodie. Non grandi cose ma sufficienti a divertirmi.

Stimolato in particolare da mia moglie (che odia il flauto dolce!) ho pensato che forse imparare la fisarmonica potrebbe essere un impresa fattibile: non certo semplice ma spero non impossibile. Amo la musica irlandese ma anche parecchio quella balcanica e clezmer e in effetti la fisarmonica si adatterebbe a molta della musica che ascoltiamo e potrebbe essere l'inizio di un nuovo percorso di rinnovamento musicale!
Luca, Bereguardo ( PV )

lucaluigi72

Re: Ciao a tutti!

Messaggioda lucaluigi72 » mar apr 25, 2017 11:34 am

Non ho ancora capito se posso iniziare da qui con queste domande, nel caso indirizzatemi alla sezione giusta!

La più grossa domanda che mi faccio dopo quella di riuscire a imparare l'uso della bottoniera e la coordinazione necessaria è:
Potrebbe valere la pena di imparare la fisarmonica cromatica (a bottoni)?
Avendo ormai 45 anni non è che chiedo troppo alle mie capacità? Nel senso: sfrutterei ben poco le mie esperienze in pianoforte e in più avrei difficoltà con gli insegnanti (che mi sembra di capire siano rari con il sistema cromatico).
Dal punto di vista del suono cambia qualcosa?
Luca, Bereguardo ( PV )

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » mar apr 25, 2017 3:32 pm

Ciao e benvenuto Luca! C'è un'altra parte di questo forum per le domande, ma niente problema. Non preoccuparti, è possibile imparare uno strumento quando si ha 45 anni, nessun problema. Tu puoi farcelo. Con il tuo interesse nella musica irlandese, forse vedi l'organetto, o fisa diatonica. Ma, purtroppo, la fisa cromatica vada molto bene. Complimenti, in bocca al lupo.

lucaluigi72

Messaggioda lucaluigi72 » mar apr 25, 2017 4:25 pm

Hi Tom Faella, if you prefer you can write in english with me. Thanks for your answer even if I'm not sure what you wanted to say with: "Ma, purtroppo, la fisa cromatica vada molto bene"
Probably I will start with a piano accordion because it will be easyer for me to begin in this way and my teacher dont know well the cromatic type. Probably I will rent my first accordion.
Luca, Bereguardo ( PV )

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » mar apr 25, 2017 8:37 pm

Hi Luca! Thanks, my English is better than my Italian. I want to say that both the piano and chromatic button accordions are great, it's a matter of personal choice. Please let me know if I can help you, even by skype. Good luck!

lucaluigi72

Messaggioda lucaluigi72 » mar apr 25, 2017 8:40 pm

Grazie!
Luca, Bereguardo ( PV )

lucaluigi72

Messaggioda lucaluigi72 » dom apr 30, 2017 11:30 pm

Giovedì ho fatto la prima lezione; un po' faticoso l'uso del mantice e della mano sinistra ma pensavo di avere più problemi.
Per adesso sto suonando a orecchio cercando mano a mano gli accordi o partendo da 2 accordi e improvvisando su quelli.
Luca, Bereguardo ( PV )

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » lun mag 01, 2017 3:32 pm

Complimenti!

Torna a “Presentazioni”