Bercandeon

A Piano, Chromatiche, Organetti, Diatonici, ecc.
Bercandeon

Bercandeon

Messaggioda Bercandeon » mer ago 26, 2015 9:54 pm

Questo video presenta le caratteristiche del Bercandeon (sia del modello originario, sia di quello "F") uno strumento che pur condividendo alcuni aspetti con la fisarmonica, si stacca poi radicalmente da questa, essendo uno strumento autonomo e non in competizione. Buona visione e ascolto!
https://youtu.be/iNhLA_hIy_g

moreno

Re: Bercandeon

Messaggioda moreno » gio ago 27, 2015 10:41 pm

E' senz'altro un bellissimo strumento che fara' parlare senz'altro (questo lo dira' la storia) di se'. Non mi piace, nella descrizione dello stesso, il fatto di evidenziare come "siano stati eliminati manali e cinghie" quasi fossero elementi di disturbo. E' come se chi ha costruito il violino enfatizzi il fatto che, riducendo le dimensioni della "cicciona" viola, si sia giunti allo strumento perfetto (tra l'altro a me piace piu' il violino della viola ma cio' non vuol dire che il primo abbia maggiore valenza in termini musicali). Voglio dire che il bercandeon non e' migliore della fisarmonica: e' un altro strumento che dovra' comunque' faticare non poco per raggiungere la stessa popolarita' e spessore.

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » sab ago 29, 2015 12:51 am

Grazie e buona fortuna Fiorenzo, è un strumento interessante e bello.

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » dom ago 30, 2015 11:49 am

Complimenti agli ideatori per un progetto sicuramente complesso.
Credo che però lo strumento dovrà ora faticare molto per trovare un suo spazio,tutto dipenderà magari da qualche ottimo musicista che saprà trovare il giusto repertorio per farlo conoscere al grande pubblico.

Su una cosa sono sicuramente d'accordo e cioè che non è assolutamente da paragonare alla FISA,è un altra cosa anche se ne condivide alcune parti, anzi pensò che un fisarmonicista avrebbe molte riserve ad avvicinarvisi.

Bercandeon

Messaggioda Bercandeon » mer set 02, 2015 9:31 pm

Ciao, grazie per l'attenzione. Quest'oggi è venuto a trovarmi da Brescia Davide Bonetti, musicista che conoscevo di nome, ma non personalmente. Ha provato, divertendosi, alcune mie fisarmoniche (datate e tutte costruite a Vercelli; Guglielmo Ranco, Antonio Ranco, Bertone e Locatelli, Cooperfisa,...) ma soprattutto ha potuto testare con una certa calma sia il Bercandeon "tradizionale", sia il modello "F". Morale, il modello originale l'ha interessato moltissimo, se l'è portato a casa in prova e spero di potere fornire presto qualche parere (e magari qualche ascolto!) maggiormente "super partes" rispetto al mio. A presto, Fiorenzo

moreno

Messaggioda moreno » mer set 02, 2015 11:20 pm

Sei stato fortunato: se invece che l'ottimo Bonetti ti avesse fatto visita un certo Filogna non avresti postato :lol:

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » gio set 03, 2015 1:02 pm

Complimenti pensò che dopo tanto lavoro sia una bella soddisfazione vedere degli ottimi musicisti interessarsi alla tua creatura

Bercandeon

Messaggioda Bercandeon » ven ott 09, 2015 6:13 pm

Ciao a tutti. Scusate il ritardo nella risposta ma, lasciato l'insegnamento dopo oltre trent'anni mi trovo piacevolmente alle prese con le mie passioni... che erodono tempo! Per quanto riguarda il "collaudatore" è chiaro che competenza teorica e pratica sono fondamentali (quale casa automobilistica farebbe collaudare un nuovo modello ad un neopatentato?), ma secondo me devono prevalere altri elementi, quali la disponibilità a mettersi in gioco e sperimentare. Un carissimo amico musicista scomparso anni fa mi ricordava spesso che l'uomo deve prevalere sul musicista. Ergo, chiunque mi avesse chiesto di provare lo strumento (dando ovviamente alcune garanzie) mi avrebbe trovato disponibile. Butto qui. Il nuovissimo Bercandeon "F" (che si può vedere nella seconda parte del video) aspetta di essere testato... Buona serata!

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » sab ott 10, 2015 2:32 pm

Grazie Fiorenzo, sei molto gentile. Spero che un dei membri può provare il bercandeon. Sarebbe bellissimo.

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » sab ott 10, 2015 10:15 pm

Forza ragazzi qualcuno volte mettersi in ballo e provare ilbercandeon? Io lo farei se nnon fossi alle prese da qualche mese con la FISA a bottoni ( e dopo anni di FISA a piano mi sembra già una grossa novità)

Torna a “Lo Strumento”