Aiutooooo!!!

A Piano, Chromatiche, Organetti, Diatonici, ecc.
lario

Aiutooooo!!!

Messaggioda lario » lun nov 23, 2015 4:08 pm

Buongiorno a tutti

stò cercando di acquistare una fisarmonica e leggendo un po qua e un po la mi ero messo in testa che una Lucchini super king in 4a con cassotto fosse stata una buona fisarmonica. Gentilmente un collega mi ha prestato la suo da provare ed di primo acchito è stata una delusione!!! Pesante, ingombrante , ma quello penso che sia questione di abitudine. Non mi piace il suono è quello il guaio. Il violino non è entusiasmante come nelle giustozzi che ho suonato fino ad ora, ma la cosa che mi infastidisce di più è la musette!! Sentire quella voce cosi calante mi infastidisce proprio, non lo avrei mai pensato. Le altre voci non mi dicono un granche, il registro che preferisco di solito è il violino, ma su questa fisa come ho gia detto no!!! Non so cosa cercare che tipologia mi potrebbe piacere!! Cosa mi dite?

Tom Faella

Re: Aiutooooo!!!

Messaggioda Tom Faella » lun nov 23, 2015 6:09 pm

Ciao Lario,

Penso che sia fondamentale da suonare una fisarmonica che ti piace. Questo è più importante il nome del marchio. Abbiamo un membro del forum si chiamo Antonio Lamanna da cui ho acquistato due fisarmoniche, compreso la mia meravigliosa Piatanesi ("De Lux" 4/5 con musette, senza cassotto). Il signor Lamanna è molto gentile e ben informato e ti offrirà consigli onesti. Questa è solo la mia opinione.

http://piatanesiaccordions.it/catalogo.php

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » lun nov 23, 2015 8:59 pm

Ciao ho anche io una Lucchini super king ed anche a me piacciono suoni per così dire più aperti, potrei consigliati alcune marche che ti potrebbero piacere: F.lli Crosio, Stocco ( di Elvezio) By Marco o Beltrami

lario

Messaggioda lario » mar nov 24, 2015 11:01 am

Stocco e Bymarco non sono simili a Lucchini? Marco era l' accordatore della Lucchini....Fratelli Crosio è attualmente prodotta o bisogna andare su determinati modelli degli anni passati?

lario

Messaggioda lario » mar nov 24, 2015 11:05 am

Comunque non so se è solo la fisarmonica che ho provato io o se tutte le super king sono cosi, ma il registro di violino fa proprio ca..re!! Sono veramente rimasto stupito!!! Per quanto riguarda i bassi la voce che ha in più rispetto ad una fisa con i bassi in quarta è quella più grave?

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » mar nov 24, 2015 12:54 pm

Stocco lavorava in Crosio ed è molto simile by Marco era si accordatore Lucchini ma le sue Fisarmoniche sono a mio avviso molto diverse e Crosio devi cercare modelli prima degli anni 80 ( quelle degli anni 70 sono le più ricercate)

lario

Messaggioda lario » mar nov 24, 2015 3:29 pm

Sembrava facile invece tutto si complica!! Invece le Paolo Soprani da dove vengono ora? Immagino che la vera ditta sia chiusa...

Vascop

Re: Aiutooooo!!!!

Messaggioda Vascop » mer nov 25, 2015 11:56 pm

Si, la Paolo Soprani è chiusa! Io ho comperato una Sonola d'occasione e mi è caduta dalla sedia dopo due settimane ( :evil: :evil: )! Ho dovuto mandarla alla Maxim Group (Massimiliano) che ha ritirato il marchio Sonola (lo ha rimesso in produzione 8-) 8-) ). Quando sono sceso alla mecca (Castelfidardo) ho parlato con Max perché cercavo un "muletto" da poter tenere nel baule della macchina....non si sa mai....! Mi ha proposto una Settimio Soprani ed è stato amore a prima nota!!! Vivo in Svizzera , me l'ha accordata come volevo io e spedita a casa....servizio da paura :o :o :o !!!
Dopo...è chiaro che devi provare per credere!!!

ROSSI LUIGI

Messaggioda ROSSI LUIGI » mar dic 08, 2015 9:36 pm

Anche io ho una fisa Lucchini super king in 4^ con il cassotto da circa 25 anni e ne sono entusiasta: in particolare i registri Basson, bandoneon, polca, sono deliziosi ed inimitabili. Sei esagerato con il tuo giudizio! Ciao Luigi

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » gio dic 17, 2015 1:03 pm

Nessuno mette in dubbio che le Lucchini siano ottime fise infatti centinaia di persone come te ne sono entusiaste, esistono però anche centinaia di persone che non si trovano al 100% e preferiscono altri strumenti (e questo è il bello della fisa, avere molte sonorità da esplorare)

Torna a “Lo Strumento”