Mengascini Castellina

A Piano, Chromatiche, Organetti, Diatonici, ecc.
Leonardo

Mengascini Castellina

Messaggioda Leonardo » lun feb 12, 2018 3:22 pm

Buongiorno a tutti…
Qualche anno fa regalai questa fisarmonica a mia moglie che voleva imparare a suonarla. Purtroppo ha mollato quasi subito e lo strumento giace da tempo in un angolo dentro la sua custodia. Si tratta di una Mengascini cromatica, il famoso modello di Castellina. È perfetta, praticamente nuova. Ho provato in questi giorni a suonarla e funziona perfettamente. Mi dispiace che non venga utilizzata, così ho deciso di venderla ma non so bene quanto possa valere.
Qualche esperto potrebbe darmi un suggerimento?
Grazie.
Allegati
IMG_0617.JPG
IMG_0616.JPG
IMG_0615.JPG
IMG_0614.JPG

mauriziofisa

Re: Mengascini Castellina

Messaggioda mauriziofisa » gio feb 15, 2018 12:53 pm

È una bella fisa.....se è ferma da molto può aver bisogno di accordatura.
Quante voci ha? Ha il cassotto?

Leonardo

Messaggioda Leonardo » ven feb 16, 2018 7:14 pm

Purtroppo non sono espertissimo di fisarmoniche...
Il cassotto non dovrebbe esserci.
Non so quante voci abbia. Ci sono dei selettori dietro la tastiera, se vuoi posso inviare delle foto.
Io suono la chitarra, ho provato a suonare la fisa e mi pare che non abbia problemi di accordatura. Ovviamente ci vorrebbe l'orecchio di un fisarmonicista esperto.

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » dom feb 18, 2018 8:37 pm

Se riuscissi a inviare foto anche solo dal numero di registri potremma aiutarti,l'ideale sarebbe una foto dei somieri del canto a fisa aperta.
Aprire la fisa è facilissimo togli tutte le Spinette con una pinza al lato del canto e la cassa di stacca dal mantice è facilissimo.
Purtroppo in Italia la vendita delle cromatiche è più difficoltosa ma ad ogni modo è una bella fisa e credo che se fosse con cassotto 2000 puoi sperare di prenderli ( magari vale di più ma dubito che trovi qualcuno che te ne da più di 2000) senza cassotto il valore scende, 1500 ma ottimisticamente parlando.

Torna a “Lo Strumento”