Fisarmonica Dallapè

Hai le foto?
Alessandra

Fisarmonica Dallapè

Messaggioda Alessandra » sab mag 04, 2019 4:32 pm

Ciao a tutti, sono nuova su questo forum. Ho ereditato da un amico di mio padre una Dallapè, credo si tratti di un modello particolare, è molto pesante e non riesco a suonarla. Secondo voi è vendibile? A chi posso rivolgermi per sapere le caratteristiche tecniche ? Io non me ne intendo molto... Mi piace suonare ma per il resto sono poco ferrata.
Grazie mille a chi vorrà rispondere.
Alessandra
Allegati
1556980243633307983515.jpg

Werther

Re: Fisarmonica Dallapè

Messaggioda Werther » lun mag 06, 2019 9:42 am

Ciao Alessandra, è veramente un oggetto molto particolare, senz'altro di valore. Fisarmoniche a piano con 45 tasti di solito sono fatte su ordinazione, ne esistono in quinta-sesta, cioè cinque voci alla mano destra e sei alla sinistra, col doppio cassotto. dovresti fare una verifica da un esperto. Le Dallapé le costruivano a Stradella, non so di quale zona d'Italia sei, quindi non posso darti indicazioni in merito. ...non svenderla!
Ciao,
Werther

Alessandra

Messaggioda Alessandra » lun mag 06, 2019 5:48 pm

Grazie mille Werther,
Io sono di Bergamo. L’avevo portata in un negozio qui vicino ma mi avevano detto che era troppo pesante e che sarebbe stato difficile venderla. Conosci qualcuno da queste parti?
Come ti dicevo io non me ne intendo e quindi vorrei un consiglio almeno su quale potrebbe essere un prezzo indicativo.
Intanto sei stato molto gentile, grazie
Alessandra

Viseur

Messaggioda Viseur » mar mag 07, 2019 9:10 pm

Ciao Alessandra, oltre alle caratteristiche tecniche sopra citate bisognerebbe anche verificare le condizioni generali dello strumento: accordatura, pelli tenuta d'aria... così solo vedendola in foto non si può fare una valutazione accurata.

Werther

Messaggioda Werther » mer mag 08, 2019 7:27 am

Ciao Francesca, siccome lo strumento che hai in mano non è un giocattolo, ma una cosa di qualità, e trovandomi d'accordo con il Viseur, che, per dargli un valore va visionato accuratamente da un esperto, prova a pensare di andare a Stradella a chiedere consiglio al sig. Beltrami, http://www.beltrami-fisarmoniche.it/, l'ho conosciuto ed è gentilissimo. Nelle vicinanze conosco solo quello.
Ciao,
Werther

Alessandra

Messaggioda Alessandra » mer mag 08, 2019 9:32 pm

Grazie mille,
mi siete stati di grande aiuto.
Contatterò il sig.Beltrami per una valutazione,
potrebbe essere l'occasione per andare a Stradella dato che non ci sono mai stata...

Vi farò sapere.
Grazie ancora, buona serata.
Alessandra

Torna a “La Tua Fisarmonica”