Chiedo aiuto

Hai le foto?
moreno

Re: Chiedo aiuto

Messaggioda moreno » mer mar 30, 2016 10:48 pm

Chiara tu sei nuova di Forum e io non sono un bullo, tutt'altro. Tra l'altro chi si e' iscritto e ha postato il suo progetto ha avuto il buonsenso e la classe di essere discreto non improvvisandosi amante dello strumento. Ha manifestato chiaramente il suo intento per cui non lo biasimo di certo. Tutt'altro. C'e' stato in passato qualcun altro che si e' iscritto osannando il ns forum e nel contempo, dichiarandosi sfegatato cultore della fisarmonica, metteva le mani avanti prendendo le "debite" distanze dallo strumento (caso mai qualcuno che conosceva lo intercettasse nel web) premettendo che lui era comunque un chitarrista o bassista o pianista. Con il fine di sfruttare il forum per mettere in vetrina la fisa rinvenuta in soffitta del nonno (quando non del padre) morto 2 ore prima. Per questo motivo ho solo scherzato con l'iscritto, che non leggeremo piu' nel forum se non per ragguagli inerenti il valore del lascito, che si e' comportato in fin dei conti in maniera trasparente. Altrimenti non avrei nemmeno risposto perche' invecchiando ho capito che e' meglio fare come i gatti quando sono infastiditi.
P.S. Quando e' morto un mio nonno (l'altro avevo 4 anni) ho portato per lungo periodo le sue scarpe gia' vecchie e ricordo che mi sono incazzato perche', forse mia madre, le aveva buttate. Se mi avesse lasciato un trombone lo avrei ancora. Se non altro perche', ora che ci penso, non ho nessun suo ricordo materiale.

moreno

Messaggioda moreno » gio mar 31, 2016 12:26 am

Un altro P.S. per essere piu' chiari: se il trombone me lo avesse lasciato l'altro nonno, che non ricordo se non perche' mi hanno detto che quello nella foto era lui, a quest'ora lo avrei gia' venduto da decenni in primis perche' non ho mai desiderato suonare il trombone e poi perche' sono avido. :D

Chiara

Messaggioda Chiara » gio mar 31, 2016 12:30 am

Ciao Moreno, supponevo il tuo commento fosse in buona fede ma a un nuovo iscritto (uno che non ti ha mai letto, intendo, io pure sono nuova ma da un mesetto leggo i tuoi post e un'idea me la sono fatta) a freddo può risultare gratuitamente sarcastico, insomma l'impressione che io ricavo (giudizio personale eh) dal tuo commento è che tu stia esprimendo un giudizio su un nuovo utente senza sapere nulla sulla sua storia, le sue condizioni economiche, la sua personalità, e questo mi sembra ingiusto. Aggiungo che non è indispensabile un oggetto per ricordarsi di una persona lontana (in un senso o nell'altro), basta il ricordo tenuto vivo. Le cose materiali sono caricate di un valore che in realtà non hanno, è la nostra memoria che glielo conferisce. Ecco solo questo quindi daje giuliofiore in bocca al lupo per la vendita.

moreno

Messaggioda moreno » gio mar 31, 2016 12:42 am

No Chiara non era mia intenzione essere sarcastico con Giuliofiore che ho gia' detto ritengo sia stato correttissimo nel suo intento. Puoi leggere la mia come un anelito ad un improbabile ripensamento dello stesso. Tra l'altro credo di essere stato piu' esaustivo con il secondo P.S. che forse ti e' sfuggito. Ciao e buona fortuna, ci mancherebbe, a Giuliofiore. Con una sola appendice: mi piacerebbe, quando me ne andro' nel 2075 o giu' di li, osservare di nascosto il mio nipote custodire gelosamente la mia fisarmonica con la stessa mia cura.

Chiara

Messaggioda Chiara » gio mar 31, 2016 12:58 am

Il secondo post conferma, o non cambia se vuoi, il primo: stavi esprimendo un giudizio affrettato su una persona che non conosci, precisando cosa avresti fatto tu nel caso:
1) oggetto appartenuto a persona cara
2) oggetto appartenuto a persona non cara

Che va bene, bada, esprimere il proprio punto di vista su quello che si vuole ma sarebbe più garbato evitare sottintesi nel merito (come nel primissimo post in cui ti rivolgevi a Tom) senza specificarne il senso (come nel primo post in risposta al mio). Sono stanca buonanotte a tutti!

giuliofiore

Messaggioda giuliofiore » ven apr 15, 2016 6:44 pm

Non credevo che con questa domanda avrei suscitato una qualsiasi discussione :roll: , comunque questa fisarmonica non è un oggetto che mi lega particolarmente al mio ormai defunto nonno, purtroppo non ho ricordi di lui che la suona dato che se ne è andato quando ero ancora molto piccolo, ho avuto solo la conferma che gli appartenesse. Non ho interesse a imparare a suonare questo strumento e mi sembra giusto poterla cedere a qualcuno che sicuramente ne avrà più cura di me, invece di lasciarla a marcire in una soffitta. Detto questo grazie al forum e grazie a chi ha avuto il tempo di rispondermi, purtroppo non ho ancora trovato nessuno che mi abbia fatto un offerta sullo strumento. Io sono di Pistoia, se voi del forum conoscete qualcuno che potrebbe essere interessato me lo faccia sapere. Cordiali saluti e grazie di nuovo.

Chiara

Messaggioda Chiara » ven apr 15, 2016 8:09 pm

Non ti preoccupare Giulio, questo è un forum e ogni occasione è buona per confrontarsi o semplicemente chiacchierare. Riguardo alla vendita, se non l'hai già fatto ti consiglio di mettere un annuncio su Subito.it e su Ebay (l'opzione asta online ha più presa, se parti da un prezzo basso) e su mercatino musicale. Ricordati di postare foto, se riesci anche della fisarmonica aperta così i possibili acquirenti possono rendersi conto dello stato dello strumento. In bocca al lupo, ciao

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » sab apr 16, 2016 3:25 pm

Ciao Giulio, anche io ti dico buona fortuna con la fisarmonica. Chiara ha buon consiglio. È difficile perché ci sono molte vecchie fisarmoniche che hanno bisogno di riparazione delle voci, ma forse la tua sia un gioiello. Spero che vederla ma sono molto lontano di Pistoia. :( Per favore, quale il tuo prezzo ora? Ok, ciao e buona fortuna ancora.

moreno

Messaggioda moreno » sab apr 16, 2016 10:06 pm

Giulio non si tratta di fomentare discussioni. Sei tu che, iscrivendoti in un sito di fisarmonicisti con il solo fine di monetizzare, avresti dovuto immaginare di trovare, all'interno dello stesso, qualcuno che giustamente potesse non essere d'accordo con le tue aspirazioni. Mi ritengo fortunato per aver perso un mio nonno quando avevo oramai 20 anni o giu' di li e ricordo ancora i miei ingressi nella sua stanza solamente per risentire il suo odore. Oramai scomparso cosi' come la sua casa e cosi' come gli oggetti contenuti del canterano che desidererei tanto ritrovare. La stessa cosa capitera', prima a me senz'altro poi a te, ma sono sicuro provero' (potendo) piacere nel constatare che mia nipote non ancora nata vorra' mantenere in vita un cordone ombelicale anche invisibile con il padre di sua madre. Se non altro per rispetto nei confronti della mamma (o babbo!) che presumo anche lei (e lui) si disfarranno volentieri di un ricordo che quasi sempre, ho notato, consiste in una fisarmonica. Il fatto poi di giustificare questo con il nobile intento di affidarla a mani che possano valorizzarla perdonami ma mi sa tanto di pinocchio.

:mrgreen:

p.s. l'appunto e' dettato dal fatto che insisti. Potresti affidare la vendita anche all'interno di un mercatino rionale. Dove non ti chiederebbe nessuno il login all'albo dei venditori ambulanti

Chiara

Messaggioda Chiara » dom apr 17, 2016 12:25 am

Rispondo solo: e 'sticazzi, all'ennesimo post insulso e irrispettoso. Dei rapporti tra te e il tuo parentado, in vita o defunto, a nessuno importa granché mentre, essendo questo un forum sulla fisarmonica, a qualcuno potrebbe interessare acquistarne una da chi intende disfarsene, con corsia preferenziale rispetto a una vendita pubblica tramite i siti sopracitati.

Torna a “La Tua Fisarmonica”