Inizio a suonare la fisarmonica!

Hai le foto?
Miriam

Inizio a suonare la fisarmonica!

Messaggioda Miriam » mar mag 03, 2016 9:32 pm

Buonasera! Sono nuova e ho cercato un forum per imparare la fisarmonica. Suono gia' il piano per cui..ho preso la fisa con tastiera a piano :) . Vi vorrei chiedere come devo maneggiare lo strumento? Ho letto che non si deve MAI aprire il mantice se non si apre il bottoncino nero. Siccome non essendo pratica..credo di averlo fatto qualche volta..come mi accorgo se ho danneggiato qualcosa? Quando occorre premere questo tasto? Si usa mentre si suona? Mi sono accorta che mentre suono...aprendo e chiudendo il mantice..il suono non e' lineare ma ha sbalzi..quindi puo' essere che abbia qualche perdita? E farla riparare..quanto costerebbe? Accordarla...quanto dovrei pagare?
Credo in ogni caso di prendere qualche lezione da un maestro...secondo voi e' opportuno? :roll:
Inoltre come sono disposti i tasti della mano sinistra? Avete uno schema in modo che posso imparare?
Vi allego la foto dello strumento...come vi sembra? Ho preferito prenderla piccola per vedere come si sviluppa la passione :lol: ! Piu aventi potrei poi cambiarla! E' marchiata La Paloma. Grazieeee :ugeek:
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (1.49 MiB) Visto 2970 volte

Viseur

Re: Inizio a suonare la fisarmonica!

Messaggioda Viseur » mar mag 03, 2016 10:09 pm

Buonasera Miriam, non preoccuparti non dovresti aver danneggiato niente.
Il bottoncino nero di cui parli è solo una valvola di sfogo per l'aria, lo usi semplicemente per richiudere lo strumento; in teoria lo strumento non dovrebbe ne aprirsi ne chiudersi se non azioni o i tasti o la valvola di sfogo! Se questo accade c'è qualche problema di tenuta d'aria. Il problema del suono lineare forse è dovuto al fatto che non sai ancora usare bene il mantice. Schemi dei bassi ne trovi a volontà nel web. Il tasto un po' più giallo dovrebbe essere il tuo Do; partendo da li puoi trovare tutte le altre note.
Ultima modifica di Viseur il mer mag 04, 2016 1:45 am, modificato 1 volta in totale.

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » mer mag 04, 2016 12:18 am

Benvenuta Miriam!

Uno schema similare del tuo:

http://www.alchechengi.org/fisarmonica- ... bassi-6x8/

Miriam

Messaggioda Miriam » mer mag 04, 2016 9:37 pm

Grazie ragazzi! Non vedo l'ora di strimpellare qualcosa :lol: ! Da quali pezzi potrei iniziare? Magari sul genere di musica popolare...mi piacciono molto anche le musiche di Cochi e Renato! Avete sottomano qualche spartito?

Viseur

Messaggioda Viseur » mer mag 04, 2016 9:45 pm

Non saprei senza conoscere i tuoi gusti :?: Che ne dici del Favoloso mondo di Amelie? I brani sono semplici (non tutti) ma estremamente graziosi.
O un valzer Musette? Ho un arrangiamento appositamente scritto per una fisa come la tua.

Miriam

Messaggioda Miriam » mer mag 04, 2016 10:34 pm

Valzer musette..suona bene! Mi piacerebbe provarlo! Anche il mondo di Amelie..non lo conosco, ma poi mi potrebbe piacere!

Viseur

Messaggioda Viseur » mer mag 04, 2016 10:52 pm

Qui trovi "La Foule"

https://musescore.com/user/4735591/scores/1924846

Impossibile non conoscere i brani di "Amelie" :oops:

Miriam

Messaggioda Miriam » gio mag 05, 2016 10:45 pm

Allora lo approfondiro ;) ! Non conosco neppure il film. Invece..un aiutino per avere l accompagnamento della mano sinistra per lo spazzacamino? :) sn lanciatissima sulle canzoni popolari

Viseur

Messaggioda Viseur » ven mag 06, 2016 12:14 am

Lo spazzacamino? Parli di Mary Poppins? Ti serve una parte completa? o solo la mano SX?

Miriam

Messaggioda Miriam » ven mag 06, 2016 3:35 pm

E' un canto popolare..forse veneto...la partitura della fisarmonica e' quella del pianoforte?
Allegati
image.png
image.png (29.95 KiB) Visto 2925 volte

Torna a “La Tua Fisarmonica”