Mario Piovano

Il tuo gruppo, il tuo canale youtube.
simoai79

Mario Piovano

Messaggioda simoai79 » gio lug 02, 2015 9:47 pm

Grande autore, piemontese, anche di fama internazionale ( molti anni fa), scomparso l'anno scorso ma che ha scritto pezzi come questi...
https://m.youtube.com/watch?v=d1ZGkdSmTVI
La musica è parte integrante dell’anima, poiché l’anima respira vibrando…..

simoai79

Re: Mario Piovano

Messaggioda simoai79 » gio lug 02, 2015 9:57 pm

A questa son particolarmente affezionato, quando ero piccolo mio nonno la suonava sempre....e pur non essendo come testo molto allegro, sovente la suono perche' molto bella da cantare e conosciutissima nel cuneese ( una delle classiche che se non conosci... e su richiesta alle festacce non la suoni ... non sei nessuno... :x )
https://m.youtube.com/watch?list=PLgwAI ... ZPmKbuzMJM

moreno

Messaggioda moreno » gio lug 02, 2015 10:31 pm

Simo interviene purtroppo di rado ma comunque, a differenza di qualcuno me compreso, sempre in modo positivo e oserei dire superiore. Non lo affascina la competizione tecnica: mira alla sostanza. Cosi' come ha fatto ricordando motivi legati alla nostra storia piu' genuina e non contaminata da niente che non sia la pura tradizione. :)

simoai79

Messaggioda simoai79 » ven lug 03, 2015 11:48 pm

moreno cocuzzoli ha scritto:Simo interviene purtroppo di rado ma comunque, a differenza di qualcuno me compreso, sempre in modo positivo e oserei dire superiore. Non lo affascina la competizione tecnica: mira alla sostanza. Cosi' come ha fatto ricordando motivi legati alla nostra storia piu' genuina e non contaminata da niente che non sia la pura tradizione. :)

Grazie Moreno! troppo buono! Superiore no dai, purtroppo mi e ' mancato il tempo(anche x lo strumento…) di scrivere sul forum, giusto x quanto riguarda la competizione, quando ho iniziato (6 anni fa….) l'unica cosa che mi importava era arrivare a suonare per far cantare, poi se vedo un' altro fisarmonicista anche al mio livello (base) o comunque più bravo…cerco al massimo di rubargli qualche malizia…ma competizione no…al massimo ci suono insieme!!!!
A volte suono con un amico, lui molto più giovane di me e già insegna, io vado "basilare" mentre lui varia.
Ma qui a me sinceramente non mi sembra che ci sia competizione…anzi belli scambi di idee!
Comunque qui una bella intervista a mario
https://www.youtube.com/watch?v=Q2lJM3bYtHo
e qui con il mio amico…lui alla grande..io tutto rigorosamente secondo spartito….
https://www.youtube.com/watch?v=-5JaJZrNgCQ

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » lun lug 06, 2015 12:22 pm

Grazie Simo. Non conosco questa "Cimitero di Rose." Che bella.

massimo-fr-3x

Messaggioda massimo-fr-3x » mar lug 07, 2015 11:41 am

Ciao Ragazzi,
Mario Piovano abitava nel paese affianco al mio ovvero a Cambiano (io abito a Chieri).
Qui è molto conosciuto, ma purtroppo, più per le sue innumerevoli scappatelle e bravate piuttosto che per i successi musicali . :oops:

simoai79

Messaggioda simoai79 » mar lug 07, 2015 7:21 pm

massimo-fr-3x ha scritto:Ciao Ragazzi,
Mario Piovano abitava nel paese affianco al mio ovvero a Cambiano (io abito a Chieri).
Qui è molto conosciuto, ma purtroppo, più per le sue innumerevoli scappatelle e bravate piuttosto che per i successi musicali . :oops:

...confermo....ma è mancato Chieri se non sbaglio....era un tipo cui piaceva molto spendere...il mio maestro mi ha raccontato qualche aneddoto...era diciam uno che gli piaceva anche il vinello...

moreno

Messaggioda moreno » mar lug 07, 2015 11:30 pm

Non ti azzardare Massimo a dire che era piu' conosciuto "purtroppo" per le sue scappatelle: un mito precursore dei tempi! Poi, se adorava il vinello, lo sento ancora piu' vicino 8-)

massimo-fr-3x

Messaggioda massimo-fr-3x » mer lug 08, 2015 11:17 am

opps scusate .... :oops:
MA E' VERO !!!! :D :D :D
anche qui da noi tutti sanno di mille sue avventure....
io ancora oggi frequento un signore che ha 77 anni che ha suonato in passato molte volte sia con Mario Piovano che nelle sale da ballo o prima o dopo di lui e credetemi, che mi raccontava che il più delle volte Mario lasciava i suoi orchestrali da soli nel bel mezzo di una serata solo perchè qualcuna le aveva fatto un occhiolino di più rispetto alle altre e quindi lui andava a ...... diciamo conoscerla meglio ...... lasciando tutti nei guai.
Alla fine i gestori delle sale da ballo non lo chiamavano più anche per il grande amore per donne e vinello ....
quindi .... professionalità ZERO!!
secondo me, sarà stato anche un genio..... ma sicuramente se le gestita malissimo !!!!
Tanto è che in vecchiaia ha avuto grossi problemi economici .... lo sò perchè è mancata pochi metri da casa mia.

simoai79

Messaggioda simoai79 » mer lug 08, 2015 7:10 pm

si sapevo che negli ultimi anni non se la passava bene…diciam che si e' divertito da giovane... :D
Comunque io son cresciuto con lui…mio nonno suonava parecchi pezzi suoi…erano i suoi anni ( mio nonno era più giovane di lui di 7 anni…quindi seguito come muso ispiratore :lol: ).
Ho qualche ricordo di lui in un'esibizione qui vicino…ma molto vago (i miei andavan a ballare liscio e automaticamente mi trascinavan dietro…)

Torna a “La Tua Musica”