Un altro canale di moreno

Il tuo gruppo, il tuo canale youtube.
moreno

Un altro canale di moreno

Messaggioda moreno » gio ago 20, 2015 12:43 am

Ho approfittato del periodo estivo per curare la ricrescita dei capelli e nel contempo ho sperimentato con successo, devo dire, il mio ritrovato teso al ringiovanimento fisico che ha prodotto risultati che vi mostro:
https://www.youtube.com/watch?v=wfKxria5JsU

A parte gli scherzi vorrei confrontarmi con voi su alcune considerazioni generali:

E' stato campione del mondo di fisarmonica nel 2009 quindi fisarmonicista abile come pochi al mondo;
E' molto giovane quindi un'altro punto a suo favore;
E' un musicista di prim'ordine oltre che fisarmonicista;

Contribuisce a sminuire i miti con i quali in tanti ci siamo formati;
Cura molto la scenografia, cosa inusuale ai timidi anche se bravissimi fisarmonicisti di un tempo.

Obiettivamente mi sembra migliore di tanti miei miti: unica consolazione la considerazione che ognuno e' figlio del suo tempo. Anche Jessie Owens oggi faticherebbe ad andare alle olimpiadi.

Se tanto mi da tanto tra 30 anni forse un quindicenne fisarmonicista sara' considerato da Pietro Adragna un extraterrestre (misera considerazione).
O no?

mauriziofisa

Re: Un altro canale di moreno

Messaggioda mauriziofisa » gio ago 20, 2015 12:16 pm

Ciao Moreno,senza nulla togliere al bravissimo Pietro Adragna ed alle tue considerazioni sicuramente condivisibili,ti posso dire la mia sincera opinione:
Ho avuto modo di ascoltarlo in diverse occasioni, e seppur siamo tutti d'accordo che sia un mostro di tecnica e di padronanza dello strumento, non mi ha mai fatto scattare quell'estremo piacere misto a soddisfazione nell'ascoltatore ( cosa che mi succede ascoltando ad esempio Galliano,Azzola,Marocco o il nostro Taddei)

Aspettiamo le opinioni degli altri frequentatori del forum

moreno

Messaggioda moreno » ven ago 21, 2015 12:21 am

Ciao Maurizio. In effetti non l'ho mai sentito dal vivo e credo a quello che mi dici. La mia era comunque una considerazione piu' in generale rivolta, aldila' dei meriti e dei gusti, alle abilita' acquisite vuoi tecniche vuoi interpretative vuoi anche musicali nel senso piu' competente del termine (non solo fisarmonicisti ma anche musicisti). Facendo un parallelo con uno sport che prediligo e, nei limiti della possibile comparazione tra i generi, ti faccio un esempio: ritengo Senna il miglior pilota mai esistito poiche' guidava una vettura pericolosa (e non mi riferisco a quella che ne ha provocato la morte) raggiungendo prestazioni assolute considerato che premere quella frizione implicava una forza da Hulk nel piede; innestava le marce con il cambio manuale che se male impostato recava danni al braccio; era cosciente che se sbagliava non poteva contare sulla capsula di cui dispongono oggi i suoi colleghi e quindi cio' lo impegnava a livello emotivo molto piu' di un pilota di oggi che prepara addirittura la gara simulando al computer la percorrenza del circuito e ottenendo comunque tempi migliori del nostro. La domanda e' la seguente: se il pilota odierno e' piu' veloce, aldila' dell'evoluzione motoristica\telaistica del mezzo di cui dispone, e' perche' vale di piu' o perche' e' figlio dei nostri tempi? Ritornando alla fisarmonica: sia Venturi ad esempio (rappresentante di commercio e fabbro sino all'eta' adulta con l'hobby e la smisurata passione per la fisa) sia Adragna (eccezzionale interprete forse ora piu' dotato dell'altro ma che ha potuto usufruire in giovane eta' di studi appropriati uniti al supporto mediatico di cui a 360 gradi disponiamo tutti: vedo come tizio imposta la mano..usufruisco degli insegnamenti di un altro fenomeno..ho addirittura la possibilita' di percorrere la strada creata dai pionieri di 50 anni fa...) sono due miti. Ritengo piu' mito Venturi cosi' come tu ritenga sia Galliano o l'altro opti per l'altro. L'impressione e' che ci sia disparita' di trattamento in ordine alla meritocrazia ma su questo possiamo discutere all'infinito senza giungere ad una conclusione che accontenti tutti.

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » ven ago 21, 2015 10:23 am

Sicuramente oggi più di ieri siamo facilitati dai nuovi media, se pensiamo che oggi con YouTube possiamo ascoltare decine di interpretazioni di altrettanti interpreti,per carpirne anche solo in parte i segreti.
Rispetto ai precursori che hanno dovuto formarsi da soli,inventare questa o quella tecnica,insomma creare un metodo esecutivo che non esisteva, penso che le nuove leve siano in questo avvantaggiate e ne possano trar giovamento.
Tempo fa ho però letto un intervista a Galliano in cui dichiarava più o meno che: i giovani di oggi nei concorsi fanno si cose impressionanti e il livello tecnico sta sempre aumentando; ma raramente fanno cose Commoventi.
MEDITATE GENTE

moreno

Messaggioda moreno » ven ago 28, 2015 12:02 am

Caro Mauriziofisa faccio un passo indietro e mi cospargo il capo di cenere poiche', abituato oramai come tutti i neofiti del web alle facili lusinghe delle novita', ho lasciato per un attimo la diritta via circuito dai nuovi discepoli dello strumento. Sono pertanto andato a ricercare (nel web!) tracce che avvalorassero la teoria, fatta giustamente tua, di ad esempio Galliano (tra l'altro ho visionato sempre nel web filmati eccezzionali di quando era piu' giovane e curava piu' l'aspetto tecnico di quello interpretativo ma che comunque prediligo) giungendo alla conclusione che spesso rimaniamo abbagliati dalle apparenze, pur sublimi, che alla "sostanza" (che con il senno di poi anche se di caratura monumentale tendiamo a rimuovere inconsciamente perche' il passare del tempo produce cio') che unisce tecnica trascendentale insieme alla capacita' di procurare emozioni. In questo hai ragione e ti dimostro perche':

https://www.youtube.com/watch?v=-DVeLnWuybg

Scusate la fissa e scusa se per un attimo ho pensato potesse esistere anche a posteriori miglior fisarmonicista.

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » ven ago 28, 2015 1:03 pm

Caro Moreno, non restiamo però legati solo al passato seppur glorioso,anche il nostro Adragna fra qualche anno con la tecnica che ha e se saprà unirla ad un gusto musicale crescente e maturo potrà dire la sua.

Però se mi presenti un video del grande Venturi ( e che video,notare i ribattuti dell'Indiavolata) che probabilmente non ha studiato nemmeno la metà di quello che studiano oggi i giovani nei conservatori, fatico molto a immaginare un futuro pieno di astri migliori di quelli di ieri.

moreno

Messaggioda moreno » ven set 11, 2015 12:24 am

Lei la suona molto meglio di me. E' qualche cosa di arcaico: percorre sentieri sconosciuti con il piglio di chi, solo lui, conosce la strada:

https://www.youtube.com/watch?v=oPmKRtWta4E

moreno

Messaggioda moreno » mer set 23, 2015 11:01 pm

Che Dio ti stramaledica ovunque sei. Hai proposto il pezzo sfidando i futuri fisarmonicisti a farlo come te. Io non ci riesco e non ne ho la forza, come dice la formica davanti all'elefante. Mi consola il fatto che neanche i N.1 attuali, pur disponendo di tecnica trascendentale, propongano sul video la cover. Ma forse ho scoperto il segreto: e' tutto merito della manovella del grammofono da Te astutamente accelerata al momento dell'incisione. E' senz'altro cosi'. Non mi so spiegare altrimenti.....

https://www.youtube.com/watch?v=HXmg_6ZWTAk

PAGANINI MAZURKA

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » gio set 24, 2015 10:43 pm

Presto spiegato il segreto: Monsieur Medard Ferrero

moreno

Messaggioda moreno » ven ott 09, 2015 12:18 am

Anche questa modesta interpretazione contribuisce a sentirsi bene:

https://www.youtube.com/watch?v=9087B-WMCKo

Torna a “La Tua Musica”