Fisarmonica e ..... tanta allegria !!!!

Il tuo gruppo, il tuo canale youtube.
massimo-fr-3x

Fisarmonica e ..... tanta allegria !!!!

Messaggioda massimo-fr-3x » mer dic 09, 2015 5:20 pm

Come anticipato, questo è stato un ponte di montagna, famiglia e amici .... il tutto in compagnia della ns. amata fisarmonica !!!

Eccovi le foto e due video !!!!

https://www.youtube.com/watch?v=l3ysksv3Yac

https://www.youtube.com/watch?v=VIXOY_GcnYM

https://plus.google.com/u/0/10477115873 ... 7871873776

moreno

Re: Fisarmonica e ..... tanta allegria !!!!

Messaggioda moreno » mer dic 09, 2015 11:44 pm

Bravo davvero. Noto con piacere che anche tu dici qualche bugia quando affermi di tenere la fisa in stand by.Cio' non e' in sintonia con la tecnica che esprimi. Scusami se ti do' un consiglio tanto per dire. Mi piace l'approccio alla tastiera dei diti con una eccezione: il pollice. Cerca di tenerlo aderente alla nota che vuol suonare e vedrai che non mi sbaglio. A questo punto , poiche' non voglio instradarti male, chiedo il parere di altri autorevoli membri. Secondo me ti cambia la vita in termini di fisarmonicista. Scusa la presunzione comunque.

massimo-fr-3x

Messaggioda massimo-fr-3x » gio dic 10, 2015 5:20 pm

Grazie Moreno.... troppo buono !!!
Sai che hai proprio ragione in merito alla posizione del pollice .... proverò il tuo consiglio e poi ti dico... anche perchè bisogna vedere se dopo tanti tanti anni che suono così se riesco a correggermi !!!!
Un salutone !!!!

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » gio dic 10, 2015 6:03 pm

Molto molto bravo, un consiglio per il pollice: si nota molto che non lo usi in alcuni passaggi ( vedi i ribattuti di reine de musette) sembra quasi che suoni sulla cromatica dove il pollice nei ribattuti viene sostituito spesso dalla seguenza indice medio ( mentre sulla piano solitamente si fanno con il pollice e indice) ti potrei consigliare esercizio sui ribattuti con il pollice e l'indice ( parti dal do salì le due ottave e torni al do tutto in ribattuto) forse potrebbe aiutarti ad avvicinare il pollice

moreno

Messaggioda moreno » gio dic 10, 2015 11:04 pm

Cio' che suggerisce Mauriziofisa e' verissimo. Comunque la mia osservazione non e' pertinente a Massimo ma in generale. Voglio dire che, poiche' credo le posture sbagliate siano difficili da correggere con studi tecnici per chi NON ha il tempo da dedicare loro, il toccasana consiste semplicementente nell'abituare il pollice alla corretta postura nel brano che si suona. Suonarlo in tal guisa abitua il dito a non alzare la testa e, una volta convinto di cio', lo stesso perdera' automaticamente il vizio di forma. E' necessaria una sola una sola condizione, checche' ne dica l'amico :lol: di Maurizio (tale Demenfilogna), : appoggiare il pollice su tutte le note che lo riguardano al rallentatore e facendogli sostenere il peso del braccio. Molto lentamente in modo che acquisti il vizio giusto e finalmente possa (ecco il segreto) fungere da perno per le altre dita!

moreno

Messaggioda moreno » gio dic 10, 2015 11:29 pm

Poi caro Massimo devo dirti che ho apprezzato l'assioma musica in famiglia uguale fisarmonica in allegria al punto che ti confesso e' solo questo cio' che conta. Non cercare il virtuosismo fine a se stesso perche' gia' cosi' va super bene. Mio padre mi ha detto una volta che si accontentava comunque del livello da me raggiunto (mentendo a se stesso) quando comunque suonavo, giuro sulla testa della mia bimba, molto meno meglio di te. Solo quando e' scomparso ho imparato, dedicandole molto del mio tempo libero, a suonare la bestia ritengo abbastanza bene. Ma lui non lo sa che, volendo, si puo' migliorarsi anche passati i 49. Volere e' potere come dicevano una volta.....mi e' piaciuto molto il cane che attraversava lo schermo e che ha reso la tua performance, se vuoi, simile a quella di Carra che ho postato pochi giorni fa. Solo che al posto del cane gli ha attraversato il video mentre suonava un cane umano
:D

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » ven dic 11, 2015 12:03 am

Complimenti Massimo!

massimo-fr-3x

Messaggioda massimo-fr-3x » ven dic 11, 2015 11:39 am

grazie ragazzi!!!!! numeri UNO!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D

Torna a “La Tua Musica”