Turisas

Il tuo gruppo, il tuo canale youtube.
Chiara

Turisas

Messaggioda Chiara » lun apr 04, 2016 8:22 pm

Ho scoperto questo gruppo folk metal finlandese, lo conoscevate?
Qui il video di una battaglia live tra fisarmoniche (non qualità eccelsa ma rende l'idea)

Chiara

Re: Turisas

Messaggioda Chiara » lun apr 04, 2016 8:24 pm

Si vede il video? Io al solito dal cellulare non vedo se l'ho postato correttamente, il link sarebbe questo http://youtu.be/axaJWnF-KJg

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » lun apr 04, 2016 10:02 pm

Ciao,
rispondo solo adesso in quanto appena tornato dal lavoro ...
sì, il video si vede. Non conosco la band in questione ma comunque non mi piace. Si potrebbe fare molto di più anche se ad onore del vero non è certo facile con uno strumento come il nostro.
Dunque, avere un buon sound rock, metal o giù di lì su uno strumento come la fisarmonica è cosa alquanto ardua ma non certo impossibile. E' molto difficile tirare fuori sonorità interessanti perché purtroppo, pur facendo uso dei registri e gestendo il volume del suono a seconda di quello che si deve suonare, la fisarmonica a differenza della chitarra ha un suono con un tempo di decadimento uguale a zero, il che significa che una volta che attacchi la nota, il suo suono è sempre presente senza sfumare (decadere) fino a quando l'ancia vibra, e serve a ben poco suonare piano sfruttando il mantice perché comunque sia lo spettro armonico risulterebbe comunque "carico".
Tutto ciò, comporta saper gestire un grande volume sonoro che non si presta molto bene per questo genere.
Come si può supplire a tutto ciò? Secondo me l'unica strada da battere è:

1) fare uso di effetti (analoghi a quelli della chitarra) che tengano conto della risposta in frequenza della fisarmonica;
2) adottare degli algoritmi di sintesi che permettano di cambiare il timbro della fisarmonica in tempo reale e soprattutto i suoi parametri di inviluppo senza rinunciare al suo bellissimo suono.

Fino a quando non si batterà questa strada, puoi trovare tutte le band che vuoi ma i risultati potranno essere al più simpatici e al limite dell'udibilità, ma non porteremo più di tanto a casa. Trova pure tutte le band che vuoi ma poverini, dovranno gestirsi con questo triste problema.
Però c'è da dire che in alcuni contesti jazz/rock un pochino più melodici, ci sono dei fisarmonicisti che qualcosa riescono a fare in quanto molto bravi e dotati di una discreta musicalità; un esempio, giusto per farti toccare con mano è questo ragazzo che se non erro dovrebbe essere un allievo di Renzo Ruggieri.

Il brano è molto bello (anche se non proprio metal come la band da te citata), diciamo che lo si può definire brano contaminato con elementi blues e qualcosa anche di molto "rockeggiante".
Se alla bravura di questo fisarmonicista, unisci tutto ciò che ho sopra descritto, allora si possono creare i presupposti per lanciare la fisarmonica nel mondo della fusion, del jazz e soprattutto del rock.
Comunque sappi che anche se il mio ragionamento può semprare un po' pessimista, la fisarmonica opportunamente trattata ha un enorme potenziale tutto da esplorare in ambito jazz/rock e fusion.
Mi piacerebbe dilungarmi sulla band ma purtroppo a causa di tutti questi problemi non c'è molto da dire ahimé.
Buona serata.

Mr. Wolmer
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Gandhi

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » lun apr 04, 2016 10:24 pm

Ciao Chiara,

Sto sperimentando un altro bbccode per i youtube video del tipo you.be

[youtuD OTbe]http://youtu.be/axaJWnF-KJg[/youtuDOTbe]

Viseur

Messaggioda Viseur » mar apr 05, 2016 1:05 am

... e questa... :mrgreen:

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » mar apr 05, 2016 5:54 am

Vale lo stesso discorso fatto per la band di Chiara! ;) E' un problema che riguarda lo spettro armonico della fisarmonica o ancor meglio le caratteristiche di inviluppo del suo suono. ;) Poi per il resto, anche se a me non piacciono le due band possono risultare anche simpatiche per l'impegno profuso a realizzare simili performance.
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Gandhi

Chiara

Messaggioda Chiara » mar apr 05, 2016 1:22 pm

Altro video per testare il nuovo bottone di Tom: cover AC/DC della band Steve'n'Seagulls. Qui la fisarmonica ha un ruolo più marginale ma si sente di più dal min 2:40 circa

@MrWolmer a parte i tecnicismi, vuoi mettere la presenza scenica dei Turisas sul palco? Il pischello del tuo video è un po' ingessato, e poi appunto osano generi diversi, si dia alla band il merito di usare la fisarmonica per un genere che apparentemente non le si addice però il risultato finale c'è! senti la risposta del pubblico in sottofondo, per me spaccano.

@Viseur il violino stride? Comunque apprezzo anche qui l'impegno nel volersi cimentare in questi brani/generi, ci sono altre varie cover dei Metallica ben fatte alla fisarmonica, come questa, di un indimenticabile pezzo

@Tom non riesco più davvero a rispondere dal cellulare, da ieri, non so perchè e si, ero loggata

Chiara

Messaggioda Chiara » mar apr 05, 2016 1:32 pm

Una parentesi per MrWolmer: con il tuo intervento mi hai fatto venire in mente un film che ho rivisto giusto ieri sera, si chiama "Hanna" (la ragazzina geneticamente modificata, soldato perfetto, interpretata da Saoirse Ronan), nello specifico la scena del bacio tra lei e un coetaneo dove lui le domanda, in procinto di baciarla: "Ti va di farlo?" e lei risponde: "Baciarsi impegna un totale di 34 muscoli facciali e anche 112 muscoli posturali. il muscolo più importante tra quelli coinvolti è il muscolo orbicolare della bocca perchè serve ad arricciare le labbra" :lol:

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » mar apr 05, 2016 1:51 pm

Grazie per L'aiuto Chiara. Wow, non ho mai visto questo strumento "bandura." È bellissimo con la fisarmonica.

Viseur

Messaggioda Viseur » mar apr 05, 2016 8:35 pm

Forse un po' stride, ma credo sia una scelta di stile più che una mancanza del violinista... il violino moderno suona molto spesso delle cose che possono sembrare dei rumori, non sono degli errori ma precise tecniche esecutive... anche se a me non piace molto la musica che abbiamo postato in questo topic, i vari musicisti sembrano sapere il fatto loro. Tra l'altro il fisarmonicista del mio video sembra lo stesso dell'ultimo che hai postato tu... :?:

Torna a “La Tua Musica”