Turisas

Il tuo gruppo, il tuo canale youtube.
MrWolmer

Re: Turisas

Messaggioda MrWolmer » mer apr 06, 2016 9:45 pm

Tutti e due, così non si offende nessuno! :mrgreen:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Gandhi

moreno

Messaggioda moreno » mer apr 06, 2016 10:51 pm

Scusate se mi permetto di paragonare con la corazzata di Fantozzi. D'altra parte sono un odioso lisciaiolo. E non mi sembra all'altezza di cotanto strumento il fisarmonicista. Se questo e' il nuovo modo di suonare il nostro strumento ben vengano le porche. Senza offesa per nessuno...

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » mer apr 06, 2016 11:50 pm

Ciao Moreno,
esprimere un'opinione credo non sia offesa per nessuno, almeno per come la vedo io. I forum servono a questo.
Gandhi

Chiara

Messaggioda Chiara » gio apr 07, 2016 12:00 am

Se si riferiva però a Pohjonen, che la critica internazionale definisce il Jimi Hendrix della fisarmonica e che David Bowie e Patti Smith hanno voluto 2 volte sul palco del Meltdown festival di Londra, allora il commento non ci sta, sembra quello di mia nonna che diceva che il rap non è musica

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » gio apr 07, 2016 12:08 am

Bisogna rispettare altri punti di vista, pur non essendo d'accordo con quello che si dice e conseguentemente non condividendoli. Era questo il senso della mia risposta a Moreno! A me piace anche questo tipo di musica con qualche variante e qualche aggiunta. Ma non si può obbligare gli altri ad essere d'accordo con quello che diciamo noi e soprattutto gli addetti ai lavori! ;)
Gandhi

Chiara

Messaggioda Chiara » gio apr 07, 2016 1:16 am

Qui non si tratta di quello che diciamo noi, se si riferiva a lui, sono innegabili le sue doti e soprattutto le sue inedite sonorità, quello che fa fare allo strumento, è un grande sperimentatore. In questo sta il suo merito. Di questo tutto il mondo si è accorto.
Qui si capisce bene

Ma anche guardando i video del suo progetto Earth Machine Music in cui ha anche collaborato con agricoltori e i loro strumenti del mestiere. Ci sta che può non piacere ma non si può dire che la sua musica è una schifezza perché si dimostra di parlare senza cognizione di causa

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » gio apr 07, 2016 6:56 am

Sì, sono d'accordo con te.
Purtroppo quando si tirano in ballo generi dove la ricerca del suono è l'elemento predominante è molto probabile che ci si esprima in questo modo, è un classico! Poi che lo si faccia con cognizione di causa o meno, la situazione non cambia.
Tra l'altro, a differenza della prima band che hai postato e che a me non piace, il fisarmonicista in questione (che non conoscevo prima del tuo post) sarà aggiunto nella lista dei preferiti. Come vedi, il mondo è bello proprio perché è vario!
Buona giornata ragazza! ;)

P.S.: sarei curioso di sentire come suonerebbe questa che è una delle mie preferite ;) :

Gandhi

Viseur

Messaggioda Viseur » gio apr 07, 2016 6:37 pm

Se posso dire la mia il caso in questione è un po' complicato da analizzare, poichè più unico che raro.
Io direi che la musica di Kimmo è più una sperimentazione di suoni che usano come mezzo la fisarmonica...
Mentre un Galliano compone musica per la fisarmonica, Pohjonen compone musica attraverso la fisarmonica.
Contaminata da mille suoni elettronici, bisogna ammettere sono di superba qualità (le casse del PC non rendono giustizia), la fisa sembra quasi pian piano sparire. Per apprezzare dobbiamo ascoltarlo nel contesto della musica elettronica/sperimentale, non musica per fisarmonica.
Sempre che la cosa ci interessi.
A livello di innovazione dello strumento, beh sono un po' scettico... i suoni puri (senza elettronica) che tira fuori sono gli stessi che il nostrano
Antonello Salis usa da almeno 30 anni.
Comunque se guardate il suo canale YT troverete anche sperimentazioni meno estreme, per chi, come me, è più legato ai suoni tradizionali.

Chiara

Messaggioda Chiara » gio apr 07, 2016 8:22 pm

Secondo me non va sezionata e analizzata a comparti la sua arte, dunque estrapolare i suoni senza elettronica, effetti vari non è operazione che deve interessare perché la forza della sua innovazione sta nell'insieme, nel risultato finale.

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » gio apr 07, 2016 9:07 pm

Esatto, l'elettronica è un'estensione dello strumento e ha poco senso fare questa netta separazione sul piano del setup strumentale.
Gandhi

Torna a “La Tua Musica”