Pagina 1 di 1

cerco notizie

Inviato: ven lug 31, 2015 8:14 am
da vincenzo
Buongiorno,
Premetto che sono un profano di fisarmoniche,
questa di cui allego foto era di un mio zio. usata pochissimo e in ottime condizioni. dallo stemma penso che sia una Pigini ma non sono sicuro.Sapete dirmi con certezza di cosa si tratta, e che valore può avere come usato.Grazie

Re: cerco notizie

Inviato: ven lug 31, 2015 12:51 pm
da mauriziofisa
Riesci a darci maggiori info, tra cui altre foto con la vista completa della FISA e magari il numero di voci e se ha cassotto?

Re: cerco notizie

Inviato: ven lug 31, 2015 3:25 pm
da vincenzo
Scusate ma non riuscivo ad allegare le foto. Ecco fatto.

Re: cerco notizie

Inviato: ven lug 31, 2015 6:10 pm
da mauriziofisa
si tratta di una 37 tasti / 96 bassi dei fratelli Pigini con il cantabile penso in terza ed i bassi presumo in quarta ( non ne sono certo bisognerebbe aprirla) non penso abbia cassotto ( solitamente le 96 bassi non l'hanno ma anche qui bisognerebbe aprirla e ti potrei dire con certezza).

ti posso dire che non ha un grosso valore anche se sembra tenuta bene (poi bisognerebbe valutare lo stato delle voci e delle valvole)

per dirti un prezzo dovrei essere sicuro della mancanza del cassotto ( che ne aumenterebbe il valore)

ma in ogni caso se non ha cassotto direi che 600 euro sono il massimo che puoi pensare di prendere ( ma penso che dovrai accontentarti di qualcosa in meno) se avesse cassotto il discorso cambia e forse potremmo andare sui mille ( ma ti ripeto che sono quasi sicuro che non abbia cassotto.

potresti provare ad aprirla e fare qualche foto dell'interno se ti va

Re: cerco notizie

Inviato: ven lug 31, 2015 6:38 pm
da vincenzo
Come avevo già anticipato all'inizio sono un profano, provero a smontarla se non è una cosa difficile, comunque sono piacevolmente sorpreso della sua disponibilità e competenza. la ringrazio infinitamente. continuero a seguire il forum e mi faro vivo appena la apro. Grazie mille

Re: cerco notizie

Inviato: ven lug 31, 2015 11:47 pm
da mauriziofisa
Competenza??no sono solo appassionato e ho la fortuna di avere avuto sottomano parecchi strumenti ( attualmente ne ho solo sei) la disponibilità è di casa in questo furum e vedrai cha anche qualcun altro se potrà dirà la sua.
Aprire la FISA è molto semplice se hai un minimo di manualità, è solo questione di levare le spinette che tengono unità la cassa al mantice poi ti troverai le due metà staccate da li poi potresti fare delle foto dell'interno ciao

Re: cerco notizie

Inviato: sab ago 01, 2015 4:30 pm
da Viseur
Per vedere se ha o no il cassotto basta aprire la mascherina e guardare se la leva del tasto, all'altezza del fulcro, ha una diramazione. Se ce l'ha la fisa in questione ha il cassotto. Oppure guardare sotto la valvola; se i fori sono due, ma le voci tre, allora una è in cassotto. Per il valore fai fede a quello che ti ha scritto Maurizio; magari anche uno e due centinaia in meno secondo me.

Re: cerco notizie

Inviato: dom ago 02, 2015 9:49 am
da mauriziofisa
Quoto appieno viseur, per verificare se ha cassotto quello che ti ha suggerito è il modo piu semplice e veloce

Re: cerco notizie

Inviato: dom ago 02, 2015 5:18 pm
da vincenzo
grazie a tutti per i consigli. c' è qualcuno interessato all'acquisto?