Fisarmonica Quagliardi

Acquisto o Vendita?
Chiara

Fisarmonica Quagliardi

Messaggioda Chiara » lun mar 07, 2016 9:00 pm

Ciao a tutti, un'amica forse vende (deve decidere) questa piccola Quagliardi, in 3a, 37 tasti e 80 bassi, 4 registri (no registri ai bassi), voci cerate, in ottime condizioni. Ci sto facendo un pensiero -ovviamente prima la proverei- per avere una seconda fisarmonica da portare a lezione, leggera. Vorrei il vostro parere e secondo voi quanto può valere?
Allego un po' di foto se riesco (ne ho anche altre di altri particolari).
Grazie
Allegati
image.jpg
image.jpg (707.04 KiB) Visto 3571 volte
image.jpg
image.jpg (1.06 MiB) Visto 3571 volte
image.jpg
image.jpg (920.53 KiB) Visto 3571 volte
image.jpg
image.jpg (1.1 MiB) Visto 3571 volte
image.jpg
image.jpg (1003.01 KiB) Visto 3571 volte
image.jpg
image.jpg (923.72 KiB) Visto 3571 volte
image.jpg
image.jpg (901.61 KiB) Visto 3571 volte
image.jpg
image.jpg (976.14 KiB) Visto 3571 volte

mauriziofisa

Re: Fisarmonica Quagliardi

Messaggioda mauriziofisa » lun mar 07, 2016 10:07 pm

si è proprio una fisa da Battaglia, le valvole sembrano ok, purtroppo ( o per fortuna per te che la vuoi comprare) il fatto che sia 80 bassi e di una ditta non troppo rinomata la colloca in una fascia medio bassa.

provala bene, se tutto funziona come si deve e se ti paga l'orecchio prendila ma assolutamente non dare più di 500 euro ( forse si potrebbe spuntarla a qualcosina in meno). comunque se ti piace 500 euro è secondo me assolutamente il massimo altrimenti ti prendi fise migliori e più blasonate con poco di più

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » lun mar 07, 2016 10:44 pm

Massimo 500 euro, concordo con Maurizio. I bassi standard essendo in disposizione 16x5 ti mancano soltanto gli accordi diminuiti dei quali non sentirai la mancanza. L'unica cosa da vedere accuratamente è l'equilibrio fonico dello strumento, cioè dal momento che non hai selettori ai bassi per scegliere diverse combinazioni, fai attenzione che i bassi non sovrastino il registro clarinet .
Se comunque questa fisarmonica non ti dovesse soddisfare e per un futuro sei ancora in cerca di una fisarmonica leggera prendila in 3° a destra ma col piccolo al posto del registro 8 piedi crescente e a sinistra in quarta ma almeno con qualche selettore per avere qualche combinazione in più utile per equilibrare fonicamente i due manuali oppure per aiutarti con i registri e avere una maggiore estensione con le note singole dei "bassi standard".
In uno strumento da studio (e non solo) sono cose che prima o poi torneranno utili e potresti sentirne la mancanza.
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Gandhi

Chiara

Messaggioda Chiara » lun mar 07, 2016 11:46 pm

Grazie ragazzi per i vostri sempre preziosi consigli. La cosa migliore è provarla, poi vi dico. Quanti anni potrà avere secondo voi? questo non me l'ha detto, devo chiedere.

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » lun mar 07, 2016 11:47 pm

In questo può esserti più utile Maurizio!
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Gandhi

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » mar mar 08, 2016 1:07 pm

Così a occhio direi databile attorno agli anni 70, purtroppo come ti dicevo non conosco questa marca per cui non so datarla precisamente come potrei fare per altre fise più blasonate.
In questo caso mi baso su alcuni dettagli costruttivi ecc. ( tasti registri,tastiera....Forma della cassa )

Chiara

Messaggioda Chiara » mar mar 08, 2016 1:19 pm

Grazie Maurizio, la provo domani, magari posso registrare un breve file audio e ve lo mando per farvi sentire il suono?

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » mar mar 08, 2016 5:40 pm

Se la qualità audio è buona si altrimenti rischi che diamo un parere negativo ingiustamente.

senti cosa farei io: la proverei e se mi paga l'orecchio e se non mi chiede un rene ( quindi nel prezzo che ti ho detto) la prenderei, tanto comunque sia non è la tua prima fisa.
però provala ed ascoltala bene, se minimamente non ti convince lascia perdere, suonare su uno strumento che non ti piace è molto peggio che non suonare affatto.

Chiara

Messaggioda Chiara » gio mar 10, 2016 6:38 pm

L'ho provata ma non era la mia seconda fisarmonica, pazienza, grazie dei consigli

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » gio mar 10, 2016 8:08 pm

hai fatto bene Chiara, se non ti convince da subito vuol dire che non è il tuo strumento.
quanto ti chiedeva? porta pazienza e i soldi che non hai speso potrai presto investirli in qualcosa di più adatto a te.

Torna a “In Vendita”