I forum

Un altro hobby?
moreno

I forum

Messaggioda moreno » sab lug 04, 2015 12:30 am

Prendo un po' alla lontana una considerazione che ritengo purtroppo ineluttabile: se volgiamo lo sguardo indietro possiamo constatare che nel 2014 prosperava un indubbio fermento all'interno dei forum dedicati. Non solo il padre del nostro ma anche i "concorrenti" vantavano numerosi interventi, vuoi dedicati allo strumento che all' "indotto". Quando sono rimasto orfano del preferito mi sono iscritto altrove per dover comunque mio malgrado prendere atto di un progressivo, inarrestabile abbandono da parte dei componenti. Poiche' in gioventu' sono stato appassionato di Boxe (e lo sarei anche oggi se la noble arte profumasse di sudore, sacrificio e anche di carriere non fashion come oggi ma, anche se nascoste, rivelatesi agli amatori a suon di "meriti" sconosciuti ai non addetti) mi sono iscritto ad un forum dedicato ( non credo di dire qualche cosa di inidoneo fornendo le generalita' : Mondoboxe.com.)ma Il motivo della mia iscrizione, oltre alla reminescenza di antichi ricordi, deriva dal fatto che e' strutturato graficamente e incredibilmente come il vecchio forum! Dopo poco pero' mi sono accorto che anche li vige una sorta di apatia, simile ad una indolente mancanza di stimoli seppure lo stesso vanti circa 1700 iscritti. Ho notato altresi' i numerosi interventi degli utenti negli anni scorsi rimasti nello "score" del sito e sono giunto alla conclusione che e' palese un apparente disinteresse di chi per assurdo si iscrive in una comunita' di condividenti un hobby che pero' non produce stimoli tesi alle discussioni, agli aneddoti, alla voglia di curiosita' in tal senso. Riallacciandomi alla considerazione iniziale credo che l'indubbio fallimento in essere e a venire dipenda dal fatto che la globalizzazione tolga molte curiosita' oramai di dominio pubblico per cui basta un clic e vedi cio' che vuoi dal 1920 ad oggi. Non ultimo il fatto che purtroppo, come successo a qualche altro amico del forum (piu' di uno) ci si allontani un po', poiche' la vita cambia, dalla pratica dello strumento. Quasi rinnegandolo senza alcun motivo specifico. Probabilmente in futuro faremo un passo indietro. La cosa sicura e consolante e' che le affinita' personali non orbitano solamente in funzione dello strumento ma abbiano un respiro piu' profondo per cui potremmo tutti in futuro avvertire la necessita' di parlare, con il membro del forum, non solo di fisarmonica ma che so'...anche di cibo!

Tom Faella

Re: I forum

Messaggioda Tom Faella » sab lug 04, 2015 1:15 am

Moreno! Penso in verità che il problem con i forum sia facebook.

Il forum richiede più lavoro per l'amministratore e utente. C'è rendendo il dominio, il controllo spammer, la costruzione del forum e la modifica dei post. E pagando anche.

Facebook non c'è amministrazione e tutto è dato a voi. Si facilmente trovare un gruppo di amici per qualche interesse. E' triste, ma credo che Facebook ucciderà tutti i forum di questo tipo. :cry: :cry: :cry:

moreno

Messaggioda moreno » sab lug 04, 2015 1:24 am

Hai ragione anche tu: infatti un nostro iscritto e amico mi ha detto tempo fa che potrei iscrivermi tramite Facebook. Cosa che non faro' mai perché non voglio diventare come quel bimbo con il tablet che, la sera dell'ultimo dell'anno e solo in una cameretta disadorna senza mobili accucciato nell'angolo della parete, gongolava perché visualizzava sul monitor la presenza di circa 300 amici. Piuttosto esco di casa, cammino per la strada che fa anche bene alla salute e, una volta giunto a destinazione, suono il campanello e chiedo alla madre attraverso il citofono: c'e' Tom ?

moreno

Messaggioda moreno » sab lug 04, 2015 1:31 am

E poi le chiedo anche: come mai il suo figliolo che sembra non capire perfettamente la lingua italiana mi sostituisce con il cibo la moglie del topo? :D

Gianmaria Ruggeri

Messaggioda Gianmaria Ruggeri » dom lug 05, 2015 9:33 pm

Credo che tutto evolva e anche i forum devono farlo per non rimanere indietro con i tempi...in questi giorni sono in un campeggio in cui storicamente era presente una sala giochi che era un po il punto di riferimento di tutti i ragazzetti del campeggio...ora la sala giochi non c'è più perché con tutti i cellulari e tablet chi va più in sala giochi?...
Credo anche che il futuro non sia facebook , anzi lo spero vivamente, ...social network?..che avrà mai di sociale...tutti condividono video e aspettano che qualcuno chicchi "mi piace"... se questo è l'evoluzione preferisco rimanere nella piazzetta della sala giochi assieme ad un piccolo gruppetto di amici...non 400 amici!!
La cosa complicata è far evolvere il forum per tutti i motivi già scritti da Tom..avere una piattaforma stabile, accattivante e funzionare non è facile e va gestita per bene (mi verrebbe facile dire non come il vecchio forum ma vi risparmio questa ovvia e banale battuta! )..

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » dom lug 05, 2015 9:44 pm

Grazie, ben detto Gian. È difficile per me fare un sacco di contenuti. Spero di fare un buon forum e tutti voi partecipare.

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » dom lug 05, 2015 10:04 pm

Io ritengo che anche se siamo pochi l'importante è continuare per quanto possibile a frequentare il forum con argomenti interessanti e propositivi, gli iscritti verranno di conseguenza

massimo-fr-3x

Messaggioda massimo-fr-3x » mar lug 07, 2015 11:42 am

Dai ragazzi che c'e' la si può fare !!!
Adesso è anche estate e tutti abbiamo più voglia di stare all'aria aperta e andare in giro.
Con l'arrivo dell'autunno sarà più facile (mi auguro) avere maggiori frequentazione del forum.

Gianmaria Ruggeri

Messaggioda Gianmaria Ruggeri » ven lug 10, 2015 12:20 am

L'importante è ripopolare il forum di argomenti relativi alla fisarmonica..teoria musicale, piccoli esercizi, consigli etc etc...così chi esegue qualche ricerca in google viene indirizzato da noi.....anche perché non è che di forum sulla fisarmonica c'è ne siano tanti..

Torna a “Tutte le Altre Cose”