La casa del nonno

Un altro hobby?
moreno

La casa del nonno

Messaggioda moreno » sab mar 12, 2016 11:58 pm

Via del Tirassegno a Grosseto (la via che da via Telamonio conduce al vecchio aereoporto: ti ricordi Mikesavoia ovunque tu sia?) adesso e' una zona residenziale con vista sui muraglioni che del ricordo della guerra non hanno piu' niente se non loro stessi stessi, anacronistici e indecorosi testimoni dei tempi andati. Allora sulla via sterrata c'era prima un boschetto, poi la casa del nonno attaccata a quella dei Balchesini e poi c'era quella dei Becarelli e infine quella dei (perdonatemi non mi ricordo il cognome) che possedevano un grosso appezzamento di terreno, agricoltori, con tante serre. Nella casa del nonno vivevamo tutti. Babbo, mamma, io, Massimo e Tiziana (gli altri sono nati purtroppo per loro in un altro contesto ambientale). Mi ricordo ancora il profumo dell'erba dove ci rotolavamo nelle lotte (noi, il Balchesini Sandro figlio unico e i Becarelli Mauro e Alessandro) cosi' come l'odore dell'aria dopo la pioggia mentre osservavamo le formiche alate. Poi, piu' grandi e aime' piu' cattivi, abbiamo anche sparato con l'oklahoma alle lucertole poggiate sui muraglioni piu' piccoli. Ora che ci penso Mauro portava spesso i pantaloni, ridicoli perche' marroni a pois e a tubo, mentre io e Massimo indossavamo allora i pantaloni corti con i due bottoni all'esterno fine stoffa. Vorrei parlare di cio' alla mia bimba che in modo ricorrente manifesta il suo disagio quando afferma che la copiano, che quando compra un paio di scarpe nuove da 150 euro subito le amiche chiedono dove le ha acquistate. Quando prima di andare a scuola teme di vedersi copiata nell'abbigliamento scelto...Quando, meno male, critica l'amica che ha 3(!) iphone 6. Io ho un telefono che ho pagato 25 euro e con il quale chiamerei volentieri Mauro per parlargli. Se non fosse morto 21 anni fa.

Chiara

Re: La casa del nonno

Messaggioda Chiara » dom mar 13, 2016 12:50 am

Povere lucertole...

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » dom mar 13, 2016 4:10 am

Povero Mauro. Bella storia, Moreno, ma, chi suonava la fisarmonica in queste famiglie?

moreno

Messaggioda moreno » dom mar 13, 2016 10:01 pm

nessuno!

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » lun mar 14, 2016 12:10 am

Non lo credo!

moreno

Messaggioda moreno » lun mar 14, 2016 9:30 am

Perche' dovrei mentire?

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » lun mar 14, 2016 11:44 am

Non lo penso. Penso che c'era qualcuno perché hai eridato il dono.

Torna a “Tutte le Altre Cose”