I baroni del forum e i nuovi adepti

Un altro hobby?
moreno

I baroni del forum e i nuovi adepti

Messaggioda moreno » ven nov 18, 2016 11:20 pm

A volte esprimiamo considerazioni, facendole piovere dall'alto, ergendoci a giudici insindacabili dei destini dei forum. Nel contempo altri si iscrivono. Le colonne portanti poi sono sempre le solite, comunque presenti e disponibili. Forse qualcuno di noi "baroni" insofferenti pecca di presunzione? Se si forse non lo fa apposta. Forse lancia segnali criptici perche' si aspetterebbe di piu'. Ho notato che gli ultimi iscritti non postano piu' vendite di memorbilia e li inviterei volentieri a raccontarsi. Anche per dare un senso alla richiesta esaudita di fare parte di un gruppo. Poi stranamente chi rinnega il forum sono (siamo) sempre i soliti per poi finire inevitabilmente a sbirciare cosa c'e' di nuovo. Non cambio idea ma la cosa che mi incuriosisce e che non mi da' risposta e' l'aggregazione di persone silenti. Scusate il post se puo' irritare e buona serata, specialmente al capo e all'indiano

Sakem

Re: I baroni del forum e i nuovi adepti

Messaggioda Sakem » sab nov 19, 2016 1:10 pm

Ciao Moreno, in merito alle persone silenti sicuramente ne faccio parte, ma non per mia volontà ma bensì per ignoranza.Avevo lanciato l'idea di una guida per le persone che amano la fisa, (partita con MrWolmer nella miniguida) ma che purtroppo non hanno avuto la possibilità di frequentare lezioni di conservatorio o semplicemente da un maestro vicino a casa. Con la miniguida ero partito con entusiasmo perchè mi son detto menomale che c'è qualcuno disposto ad insegnarmi musica purtroppo si è arenata. Sicuramente iscritti al forum che hanno avuto la fortuna di frequentare corsi di musica ce ne sono e sono questi che potevano (dovevano?) dare una spinta in più. Comunque continuo a sperare che MrWolmer possa proseguire sulla strada intrapresa. Un saluto a tutti.

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » sab nov 19, 2016 4:09 pm

Ciao Moreno e Sakem,

Non so. Mi dispiace Sakem, è difficile ti aiuto con il mini guide, perché non sono italiano, ma forse un'altra volta. Credo nel forum. Compro per un altro anno. Grazie, ciao!

Sakem

Messaggioda Sakem » ven nov 25, 2016 11:57 am

@ Viseur ringrazio per il tuo consiglio. Come nei vari post fatti quando chiedevo come suonare i bassi per un tipo di musica piuttosto che per un'altra cercavo di dare stimolo al forum. Per chi impara da solo sapere che si può sonare alternando i bassi nella polka ....ecc dovrà pur aver sentito che c'è questa possibilità. Un altro campo che non si parla, è come terminare uno spartito (non so se sia giusto il termine terminazione). Sicuramente se si è seguiti da un maestro queste cose le senti e poi sentendoti suonare dal vivo ti può inderizzare su varie interpretazioni di come dare espressione ed emotività all'esecuzione di un pezzo.Ci sono varie suonate di Bagnasco che mi danno emozione e se volete ne possiamo parlare.

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » sab nov 26, 2016 2:02 pm

sakem scusa ma non capisco cosa intendi con terminare uno spartito spiegati meglio

Sakem

Messaggioda Sakem » sab nov 26, 2016 5:40 pm

Con l'esempio allegato lo spartito finisce come il primo rigo, mentre nel secondo rigo c'è una modifica che sembra termini meglio. Ecco questo sistema di terminare pùò essere usato in altri spartiti, e mi sembra migliore.
Esempio.pdf
(20.51 KiB) Scaricato 94 volte

mauriziofisa

Messaggioda mauriziofisa » dom nov 27, 2016 8:27 am

Si sakem il secondo esempio è il classico finale con la fisa. ce ne sarebbe anche un'altro simile più veloce e colorito che io ho imparato da Claudio Ranalli. Se ascolti qualche suo valzer in Youtube dovresti sentirlo.

Io uso a seconda della volte il sistema che più mi piace non seguo regola fisse.

Viseur

Messaggioda Viseur » dom nov 27, 2016 10:43 pm

Se ne possono trovare a dozzine... se aprite un apposito post vedrò di allegarne alcuni.

Sakem

Messaggioda Sakem » lun nov 28, 2016 6:45 pm

Grazie Viseur della tua disponibilità. Penso che nel post "Domande" sia il luogo giusto, almeno che il grande capo Tom non voglia aprirne un altro.

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » mar nov 29, 2016 1:19 am

Ciao Sakem! Mi dispiace, non ho capito la tua richiesta.

Vuoi che me per fare una nuova sezione per discutere di spartiti musicali? Ti prego, dimmi il titolo e una descrizione e lo farò per te, nessun problema. (Ho visto che il mio esempio era lo stesso come il tuo prima, quindi ho cancellato.)

Torna a “Tutte le Altre Cose”