Il canale di moreno

Il tuo gruppo, il tuo canale youtube.
moreno

Re: Il canale di moreno

Messaggioda moreno » lun feb 08, 2016 11:37 pm

Un'ultima cosa visto che abbiamo un altro punto in comune perche' paghiamo tutti e 2 le tasse: qualora mi andasse male con il lavoro avresti mica un posto nella tua futura azienda destinato ad uno che di informatica capisce poco ma potrebbe intrattenere i tuoi futuri dipendenti con qualche mazurkina ? Ciao e grazie per lo scambio di ideee. A risentirci presto...

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » mar feb 09, 2016 9:09 pm

Ciao Moreno,
per me non può che essere un piacere essere tuo amico altro che offesa .... ci mancherebbe! :) Riguardo ai tuoi trascorsi, ognuno di noi ha i suoi, bisogna quindi trovare il coraggio di partire da zero, annullare tutto, fare tabula rasa e coltivare con pienezza tutto ciò che ci arreca gioia e piacere.
Quindi, senza incazzarti, studia questa mazurka così la ascoltiamo! :lol: La rabbia non serve a niente .... ;) Cerca di essere più sereno possibile e coltiva la tua passione per la musica e vedrai che le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare (alcune le hai già avute).
Per quanto riguarda la donna argentina che ha iniziato a ristudiare lo strumento a tarda età per conseguire il diploma, non mi impressiona affatto, lo trovo normalissimo; questi eventi risultano un pochino fuori dalle righe perchè la gente si fa condizionare troppo dall'età e trova difficoltà nello studio proprio per la mancanza di un metodo e per non essere capaci a volte di organizzare il proprio tempo libero.
Quindi si potrebbe dire che "Volere è potere" e che "la fortuna predilige le menti preparate"! Partendo da questi due punti cardini, se c'è la salute, si può fare quasi tutto.
Riguardo al metodo di studio, ci sarebbe da scrivere un post luuuuuuuungo lungo, è meglio parlarne quando ci incontreremo ed eventualmente davanti a del buon cibo e del buon vino! ;)
Una cosa però la voglio dire ... oggi vedo che i giovani si preoccupano solo di suonare i propri strumenti, ore e ore davanti ad un leggìo. Dopo quanto scritto, qualcuno sicuramente sarebbe già pronto a rimproverami dicendo: "Guarda, vecchiaccio della malora che studiamo armonia, composizione, pianoforte complementare e storia della musica".
Ed il vecchio risponde: " Ma a che serve se poi musicalmente siamo sordi come campane, non curiamo l'educazione dell'orecchio, cosa ben diversa da fare quattro esercizietti sugli intervalli con una pratica alquanto moderna chiamata ear training!". Quante persone saprebbero suonare a prima vista una fuga dal "Clavicembalo ben temperato" trasportandola in una tonalità diversa da quella originale? Conosco persone che lo fanno e senza l'ausilio dell'orecchio assoluto, ma soltanto con lo studio e con la pratica dell'educazione musicale (quella vera).
Questo è quello che conta.
Ma anche su questo punto molte volte sono stato apostrofato dicendomi che avevo fatto la scoperta dell'acqua calda e che queste cose si studiano eccome però poi per studiarsi uno spartito ci mettono un trimestre. Quando studiavo clarinetto ad ogni anno di corso che studiavo un nuovo pezzo, non avevo mai problemi di tecnica, li suonavo tutti a prima vista e bene.
Ma non per chissà quali doti naturali ma semplicemente perché la tecnica musicale era pianificata preventivamente a casa, gli esercizi tratti dal repertorio di qualsiasi strumento musicale (non necessariamente il clarinetto), me li scrivevo e me li suonavo. Arrivai al settimo anno che avevo più di 100 quaderni di musica strapieni di scritti per lo studio della tecnica.
Questo è sempre stato il mio metodo e lo è ancora e mi permette a tuttora di leggere anche le macchie di inchiostro.
Riguardo alla possibilità di impiegarti nella mia "ipotetica azienda", se riuscirò a crearla molto volentieri ti prenderò in considerazione :mrgreen: .
A presto "ragazzo".

Un abbraccio

Silvestro
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Gandhi

moreno

Messaggioda moreno » mar feb 09, 2016 10:33 pm

Hai detto "davanti a del buon cibo e DEL BUON VINO" ? L'ho capito subito che questo ragazzo ha un immenso talento. Si comincia domattina verso le 8 a conoscersi meglio?

MrWolmer

Messaggioda MrWolmer » mer feb 10, 2016 7:38 pm

moreno ha scritto:Hai detto "davanti a del buon cibo e DEL BUON VINO" ? L'ho capito subito che questo ragazzo ha un immenso talento. Si comincia domattina verso le 8 a conoscersi meglio?

Ah ah ah ah! Quando mi trovo con amici (capita raramente per motivi di tempo) mi piace sorseggiare del buon vino. Ma sappi che non sono un grande bevitore. Bastano due bicchieri di rosso per stordirmi. Infatti a casa bevo solo acqua. Spero di non averti deluso! :lol:
Volentieri, ma al momento esco da casa alle 6:00 e torno alle 18:00. Quando faccio i turni invece mi trovi a casa .... ;)
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Gandhi

moreno

Messaggioda moreno » lun feb 19, 2018 10:02 pm

Sono rimasto indietro rispetto all'altro per cui sfrutto ignobilmente le armi a mia disposizione:

:D

Sakem

Messaggioda Sakem » mar feb 20, 2018 4:17 pm

Ciao Moreno
è sempre un piacere risentirti. Una voce stupenda

moreno

Messaggioda moreno » mar feb 20, 2018 4:31 pm

Grazie a te. P.S. e' la mia bambolina......e' arrivata 3^ al cantagiro sezione internazionale....mica come il babbo che non ha mai vinto niente!

Tom Faella

Messaggioda Tom Faella » mar feb 20, 2018 5:25 pm

Complimenti

Sakem

Messaggioda Sakem » mer feb 21, 2018 6:38 pm

Ciao Moreno
per me " non sempre si può vincere" ma crearsi emozioni, sempre ;)

Torna a “La Tua Musica”